Under 18 regionale, il riepilogo della dodicesima giornata
La dodicesima giornata del campionato Under 18 regionale regala conferme importanti nelle zone alte della classifica, qualche scossone inatteso e goleade che pesano sulla corsa ai piazzamenti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo nei tre gironi.
Giornata ricchissima di gol nel Girone A, con diversi match capaci di incidere direttamente sulla classifica. Nel big match di alta quota il La Querce espugna il campo del Montemurlo Jolly Calcio per 5-3, confermandosi squadra più continua del torneo e mantenendo il primo posto con 34 punti. L'altro scontro diretto di vertice premia l'Aglianese, corsara 4-2 sul campo del Tobbiana: tre punti pesanti che valgono quota 26, unica diretta inseguitrice dei primi della classe. Alle spalle delle due battistrada si forma un quartetto a 25 punti, reso ancor più compatto dai risultati di giornata: il Castelnuovo Garfagnana, travolto 5-1 in casa dal Tavola Calcio; lo stesso Tobbiana, fermato dall'Aglianese; il Ramini, protagonista di un netto 6-0 ai danni del C.F. 2001; il Jolly Montemurlo, sconfitto nello scontro diretto con la capolista. Completano la giornata il successo della Pietà 2004 (6-1 sullo Jolo Calcio), la vittoria esterna del My Tuscany sull'Olimpia Pistoiese (1-3), il successo di misura della Pistoiese sul Maliseti Seano (1-0) e il 4-1 del Forte dei Marmi contro la Meridien Grifoni. Una classifica cortissima alle spalle della capolista lascia intuire un girone di ritorno tutto da vivere.
Nel Girone B, prosegue la corsa del Signa, che non sbaglia e travolge l'Orlando con un perentorio 5-0, confermandosi in vetta a 28 punti. Dietro resta serratissima la battaglia per le posizioni di rincorsa: la Stella Rossa, vittoriosa 5-1 sul Carli Salviano, e l'Atletico Etruria, che osservava il turno di riposo, restano appaiate a 26 punti. Subito dietro, a 25, c'è la Pro Livorno Sorgenti, che tornerà in campo in settimana nel recupero contro il Tre23, con l'opportunità di riprendersi nuovamente la vetta. Tra gli altri risultati di giornata spiccano il 2-2 tra Castellina Scalo e Limite e Capraia, la vittoria del Livorno9 Boca sull'Avane (3-1), il 5-1 della Bellaria Cappuccini sul Malmantile e il 3-2 della Sancascianese sui Giovani Rossoneri. Un girone molto equilibrato, in cui la zona alta della classifica si conferma territorio di battaglia continua.
Il Girone C conferma l'equilibrio di vertice ma anche la forza delle prime della classe. L'Isolotto vince lo scontro diretto in trasferta contro lo Sporting Arno (3-2) e vola da solo in testa a 30 punti. Resta incollato il Bagno a Ripoli, che supera 4-1 il Tegoleto e rimane a una sola lunghezza, a 29. Lo Sporting Arno, fermo a 25, scivola leggermente ma mantiene il terzo posto, mentre a quota 20 salgono Bibbiena (vittorioso 2-1 sulla Casellina) e Sesto 2010, protagonista dell'incontro più spettacolare di giornata: 5-9 sul Bucine, una gara ricchissima di emozioni. Completano il quadro il 3-3 tra Virtus Rifredi e Resco Reggello, il 3-1 della Tuscar a Pelago e soprattutto il roboante 12-0 del Club Sportivo Firenze sull'Euro Calcio, risultato che segna una delle goleade più larghe dell'intera stagione.
