Campionando & CalciopiùSingola News 1000001858

    Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla A alla F

L'undicesima giornata del campionato di Seconda Categoria Toscana ha offerto gol, sorpassi e conferme in vetta ai vari gironi. Le capolista difendono con carattere le proprie posizioni, ma in molti raggruppamenti la lotta al vertice si fa sempre più serrata, con inseguitrici in grande forma e risultati che rimescolano la classifica.

Nell'undicesima giornata del Girone A, prosegue il duello al vertice: Massarosa e Pontremoli vincono rispettivamente contro Valfreddana (1-0) e Villafranchese (2-0), restando appaiate in testa a quota 23 punti. Dietro rallenta il Serricciolo, fermato sull'1-1 dal Vorno, e ora terzo a 21. Proprio il Vorno, con 20 punti, consolida la quarta posizione. Passo falso invece per il Corsanico, battuto 0-1 in casa dal Salavetitia Seravezza, e ora quinto. Completano il quadro le vittorie di San Vitale Candia (1-2 sulla Folgore Segromigno), del Monzone (2-1 sulla Gragnolese), del Ricortola (rotondo 4-0 all'Atletico Carrara) e del San Macario Oltreserchio, che supera 1-0 il Don Bosco Fossone.

Nel Girone B, restano al comando Ghivizzano e Cintolese, entrambe vittoriose e ora a quota 25 punti. Il Ghivizzano domina 4-0 contro l'Atletico Castiglione, mentre la Cintolese batte 2-0 il Borgo a Buggiano. Subito dietro non rallenta il New Team, che espugna il campo dei Diavoli Rossi (0-2) e sale a 23 punti. In piena corsa anche il Molazzana, che con il netto 5-1 sul Bioacqua Le Case aggancia il Pescia Calcio a 22 punti; i biancorossi vengono fermati sullo 0-0 dal Chiesina Uzzanese. Successi anche per Cascio (0-2 sul Fornaci) e Gorfigliano (2-0 sul Borgo a Mozzano), mentre termina 1-1 il confronto tra Gallicano e Academy Tau.

Il Girone C conferma il dominio del Sagginale, che con il prestigioso 0-3 sul campo del Montemurlo Jolly sale a 26 punti, mantenendo la vetta solitaria. Tiene il passo il San Felice, vittorioso 2-1 sul Chiesanuova e ora a 22. Terza forza del girone è la Virtus Montale, che supera 1-2 il Naldi e si porta a quota 21. Giornata di equilibrio negli altri match, con i successi del Pistoia Nord (0-4 sull'Eureka), del San Niccolò (0-1 sulla Galcianese) e il pari tra Viaccia e Polisportiva Carraia (0-0). Finiscono 1-1 anche Olimpia Quarrata - CSL Prato Social Club.

Giornata scoppiettante nel Girone D, dove la Sancat domina il big match contro il Cavriglia vincendo 5-1 e sorpassandolo in classifica: entrambe ora a 21 punti, ma con i biancoblù in slancio positivo. Stesso bottino anche per la Molinense, che sbanca il campo della Ludus 90 vincendo 0-2. Il Cavriglia, con 20 punti, viene agganciato dal Castelfranco, che però non va oltre lo 0-0 in casa contro la Floriagafir. Importante balzo in avanti del Montemignaio, che travolge 4-1 il Pian San Bartolo e sale a 19 punti. Vittorie anche per Bagno a Ripoli (4-1 sul San Clemente), Leccese (1-0 sul Carbonile), Pelago (1-0 sull'Albereta San Salvi) e Rignano, che supera 3-1 il Cobra Kai.

Il Girone E vede il passo falso della capolista Real Peretola, sconfitta 3-1 dal Sambuca Casini e ferma a 23 punti. Ne approfitta la Grevigiana, che supera 2-1 l'Impruneta Tavarnuzze e sale a 22, accorciando le distanze. Non sfrutta appieno l'occasione la Florence, che pareggia 0-0 con lo Staggia e rimane a 21 punti, raggiunta dalla Laurenziana, vittoriosa 1-2 sul campo del Castellina in Chianti. L'Impruneta, sconfitta, scivola al quarto posto con 20 punti. Da segnalare anche i successi di Duccio Dini (2-1 sul San Polo) e Bibe (1-2 sulla Dinamo Florentia), oltre al 2-2 tra Gracciano e Mercatale.

Nel Girone F, continua il momento magico della Rinascita Doccia, che batte 0-2 la Virtus Rifredi e resta in vetta con 26 punti. Dietro rallenta la Virtus Comeana, fermata sull'1-1 in casa dal Tavola Calcio e ora a 21 punti. Alle loro spalle si avvicinano La Lanterna, vincente 3-2 sul Case Nuove Gambassi, e lo stesso Tavola, entrambe ora a 19 punti. Turno positivo anche per La Querce (1-2 sul Monterappoli), San Lorenzo Campi (2-0 sul Montalbano Cecina), Mezzana (1-3 sul Sesto 2010) e Capraia FC, che supera 3-1 l'Atletica Castello. Finisce 1-1 Santa Maria - Sporting Lazzeretto.

Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.

<