Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla G alla M
L'undicesima giornata della Seconda Categoria Toscana offre conferme importanti, sorpassi inattesi e una serie di risultati che ridisegnano le classifiche nei vari gironi, mantenendo viva la lotta al vertice in quasi tutti i raggruppamenti. Nel Girone G continua il momento d'oro del Crespina, che passa per 3-0 sul campo del Porta a Lucca e rimane saldamente in testa con 27 punti. Prova di forza anche del Corazzano, vittorioso 2-1 contro il Tirrenia e sempre secondo a quota 24. Tiene il passo il Castelfranco, che espugna Sanromanese per 3-1 e rimane a 21 punti, mentre Capanne e La Corte - quest'ultima a segno con un 3-1 esterno sul Pontasserchio - inseguono entrambe a 20. Pareggi invece per Ponte a Cappiano, Santa Maria a Monte e Sextum Bientina, che non muovono significativamente la classifica.
Nel Girone H si conferma la vetta: la Cantera Gabbro supera 1-0 il Forte Bibbona e resta al primo posto in solitaria con 27 punti. Subito dietro continua a spingere il Riotorto, che vince 1-0 a Porto Azzurro e rimane in scia con 25 punti. Perde terreno invece la Volterrana, bloccata sull'1-1 dal Livorno9 e ora terza a 24. Successi anche per Campese, Academy Livorno, Castelnuovo V.D.C. e Palazzi, mentre Tre 23 e Collesalvetti si dividono la posta.
Equilibrio altissimo nel Girone I, dove prosegue il duello a distanza tra Fortis Arezzo e Pratovecchio. Lo Spoiano ferma i secondi sull'1-1, mentre la Fortis batte 2-1 il Colonna Indicatore e torna al comando con 28 punti, davanti ai rivali fermi a 27. Dietro incalzano l'Olmoponte (25), il Bucine (24, vittorioso a Poppi) e lo stesso Spoiano (23). In questa giornata da segnalare anche i successi di Fratta S. Caterina, Calcio Pestello e Arno Castiglioni Laterina, oltre al pari tra Rassina e Vaggio Piandiscò.
Più movimentata del previsto la giornata nel Girone L, dove l'Atletico Piazze firma l'impresa superando 2-1 la capolista Forte Belverde, che resta così ferma a 25 punti. Approfitta del passo falso l'Olimpic Sarteano, vittorioso sul Montepulciano Stazione e ora a un solo punto dalla vetta, con 24 punti totali. Cresce anche il Cetona, che passa sul campo della Virtus Asciano e sale a 22. Pareggi per Chiusi, Voluntas Trequanda e Valdichiana, mentre successi importanti arrivano anche per Rosia, Guazzino e Virtus Chianciano, protagonista di un rocambolesco 4-3 sulla Nuova Radicofani.
Infine, nel Girone M la capolista Alberese continua la sua corsa battendo 2-1 il Sorano e confermandosi al comando con 29 punti. Alle spalle vince con autorità il Manciano, che rifila un netto 4-0 all'Aurora Pitigliano e resta secondo a quota 24. Convincente anche il Magliano Sant'Andrea, dominante 4-0 contro il Castell'Azzara e ora a 23 punti, mentre il Sorano, fermo a 22 dopo la sconfitta interna, scivola al quarto posto. Successi anche per Alta Maremma, San Quirico 1969, Roccastrada, Marina Calcio e Paganico, che completano una giornata ricca di reti e di scossoni nella parte alta della classifica.
Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
