Campionando & CalciopiùSingola News 1000001868

    Coppa Italia Eccellenza, la Lucchese vola in finale

Ieri sera si è giocata la seconda semifinale della fase regionale di Coppa Italia d'Eccellenza tra Lucchese e Sestese. La Lucchese di Mister Pirozzi ha vinto per 2-0 conquistando così la finale che si giocherà il 17 dicembre allo Stadio Bozzi di Firenze contro la Sangiovannese.

Lucchese 2-0 Sestese

LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini, Del Rosso, Rotondo, Santeramo, Bartolotta (85' Ragghianti), Palma (64' Cristhopher Russo), Riad (92' Onu), Camilli (77' Piazze), Colferai. A disp.: Ennached, Venanzi, Morisi, Bossini, Galotti. All.: Pirozzi Sergio

SESTESE: Giusti, Cucinotta, Dianda, Arango, Biondi, Cirillo, Safina, Casati (56' Pisaniello), Berti, Manganiello (62' Fiorentino), Ermini (77' Ciotola). A disp.: Giuntini, D'Amato, Gaffarelli, Mernacaj, Scarpelli, Patrignani. All.: Polloni Fabrizio.

ARBITRO: Nicolo' Andrea Briganti di Carrara, coad. da Gabriele Checchi di Viareggio e Elena Tarandetti di Pontedera.

RETI: 38? Palma, 58? Palma.

NOTE:ammoniti Bartolotta, Riad, Piazze; Ermini, Biondi.

La Lucchese vola in finale di Coppa Italia Eccellenza e lo fa sulle ali di Nicola Palma. In una notte dalle emozioni forti il primo pensiero, da parte di squadra, staff e tifosi della Lucchese, va a Martino Ragghianti per la scomparsa del caro padre. Toccante lo striscione che la Curva Ovest dedica proprio a Umberto Ragghianti. Senza Caggianese squalificato mister Pirozzi dà spazio dal primo minuto al neo tesserato Edoardo Colferai. Attacco inedito con la prima da titolare anche per Massimo Camilli, che aveva avuto modo di esordire domenica scorsa contro il Cenaia. Dopo un avvio equilibrato, al 39' il primo episodio che indirizza la gara: Bartolotta dalla tre quarti mette nel mezzo, in semirovesciata, un pallone che rimbalza dentro l'area della Sestese, il difensore rossoblu Dianda pasticcia con il proprio portiere e regala una palla vagante che Palma, da un passo, deve solo ratificare per l'1-0. Prima della pausa l'arbitro allontana dalla panchina il segretario generale della Lucchese Stefano Tota. Rientrati dall'intervallo non passa molto tempo prima del 2-0: al 59' un bel calcio di punizione da destra innesca sul secondo palo l'inserimento di Rotondo, che in controbalzo serve nel mezzo Palma il quale, ancora una volta si trova al posto giusto al momento giusto e deve attaccare a rete da un passo. La Lucchese conquista così una preziosissima finale regionale in programma il prossimo 17 dicembre allo stadio Gino Bozzi delle Due Strade a Firenze.

In caso di parità al 90', verranno calciati i rigori. Le vincenti giocheranno la finale mercoledì 17 dicembre al Bozzi delle Due Strade di Firenze e si qualificherà alla Fase Nazionale della Coppa Italia che mette in palio un posto per la serie D 2026/27.


In collaborazione con Almanacco Calcio Toscano e ufficio stampa della Lucchese.

<