Campionando & CalciopiùSingola News 1000001872

    Promozione, i movimenti di mercato delle squadre

È partito di gran carriera il mercato invernale di dicembre, anticipato da qualche rescissione già avvenuta nel mese precedente. Tanti i movimenti in Promozione, ecco un riepilogo di quanto è successo fino ad oggi. Alcuni giocatori hanno già esordito nelle rispettive nuove squadre.


L'Urbino Taccola saluta alcuni giocatori che non faranno più parte della rosa. Si tratta degli svincolati Christian Gjini, Samuel Slosar, Diego Campera. Lorenzo Vitillo e Gabriele Romeo. Lorenzo Pellegrini è sul punto di trasferirsi al Forcoli, Matteo Tiozzo andrà invece al Ponsacco.

Il Castiglioncello accoglie Giuseppe Incorvaia, attaccante classe 2006 in arrivo dal Saline Volterra. Ha esordito in Eccellenza con lo Sporting Cecina, dopo il settore giovanile fra Cecina e Città di Pontedera.

Il Dicomano, dopo Gregorio Minischetti dal Pontassieve, prende anche Matteo Mazzoni, ex Antella, Grassina e Rufina, proveniente dall'Affrico. Esterno duttile che si adatta bene sia in fase difensiva che offensiva.

Novità a raffica al Fiesole.Samuele Rossi, già viceallenatore e responsabile della squadra Juniores, ricoprirà anche il ruolo di direttore sportivo della prima squadra, affiancando il direttore generaleStefano Rossi. La società ha acquisito tre rinforzi: il ritorno in difesa diEdoardo Lombardi, dopo la prima parte di stagione giocata nel Dicomano, e l'arrivo del portiereAlessio Fiaschi, classe '95, con esperienze al Viareggio, Tuttocuoio, Ponsacco in serie D e varie annate in Eccellenza. Nella prima parte della stagione era tesserato con la Fortis Juventus. In ultimo Niccolò Liguoriproveniente dall'Antella, società dove ha militato negli ultimi 4 anni disputando campionati di Promozione ed Eccellenza (11 presenze nel 24-25). Nel frattempo, non fanno più parte della rosa il portiereMatteo Mariotti, il difensoreTommaso Meinie il centrocampista Gabriele Fantechi, che in questa stagione non era ancora sceso in campo per infortunio. Tre pilastri con una lunga storia in biancoverde, che adesso scriveranno nuove pagine del proprio percorso sportivo.

Andrea Castelletti, classe '99, è un nuovo attaccante del Montagnano. Punta centrale di 1m e 93cm, ha giocato nel settore giovanile di Perugia (attirando l'interesse dell'Inter), Bologna e Ternana. Quindi l'approdo all'Orvietana, altre squadre Assisi, Pontevecchio, Bastia e Angelana, in Eccellenza Umbra.

Yuri Palazzesi, classe 2006,è un nuovo giocatore della Sinalunghese proveniente dal San Donato Tavarnelle. Ha fatto il suo debutto nei dilettanti nel campionato 2022/23 a soli 17 anni in eccellenza tra le fila del Mazzola e nello stesso anno gioca in tutte le rappresentative regionali fino alla convocazione in azzurro nella Nazionale under 17 e l'ingaggio della Fiorentina nel campionato under 18 professionisti 2023/24. La stagione successiva debutta in serie D con la maglia del Poggibonsi dove a fine stagione colleziona ben 15 presenze a soli 18 anni.

Dopo l'infortunio diFrancesco Venutol'Alberoro si è mosso con decisione, e poco l'ingaggio a inizio novembre diMatteo Autorità(ex Castiglionese, Casentino e Baldaccio) ecco quello diTony Vasseur, profilo di assoluto valore per la categoria, appena liberatosi dalla Sansovino.

Giocatore esperto, reduce da stagioni di alto livello con Sinalunghese, Lucignano e appunto Sansovino, Vasseur arriva da una doppietta prestigiosa conquistata la scorsa annata: Coppa e Campionato di Promozione, oltre all'avvio dell'attuale stagione in Eccellenza.

Tito Marabese è passato al Forte dei Marmi. Nato a Carrara nel 1993, attaccante o seconda punta con il vizio del gol,Tito Marabeseè stato capocannoniere del campionato di Promozione girone A nella stagione 2024/2025 con la maglia della San Marco Avenza, dove ha messo a segno 19 reti. Nel 23-24 era alla Colligiana (217 gare e 5 reti), in precedenza al San Miniato Basso con 19 presenze e 7 reti. Fra le sue squadre anche Poggibonsi, Badesse (vittoria in Eccellenza 2018-19), Cascina, Figline con 13 presenze e 4 gol più i playoff.

Con lui arriva al Forte anche Sebastiano Galloni, attaccante classe 2000, mancino, forte fisicamente e con grande presenza in area: Sebastiano Galloni è un nuovo rinforzo per il nostro reparto offensivo. Cresciuto nel settore giovanile della Carrarese, ha poi maturato esperienze importanti tra Serie D ed Eccellenza, giocando in piazze prestigiose in tutta Italia.

In porta ecco poi Gabriele Baldini, che porta con sé entusiasmo, determinazione e un percorso ricco di esperienze. Cresciuto nella Tirrenia, ha poi difeso i colori dello Spezia per due stagioni, passando successivamente dal Forte Forte dei Marmi 2015, Aullese, Seravezza, Real Forte Querceta, San Marco (Promozione), Pietrasanta (Promozione) e Castelnuovo Garfagnana (Eccellenza).

Ricordiamo che il Forte aveva risolto in modo consensuale il rapporto sia con l'allenatoreYuri Papi, che con i giocatoriMarco BarsottinieFederico Mengali.

Nuovo volto per la prima squadra dello Jolo. Il fantasista classe 2003Giorgio Robi, dopo gli anni a Maliseti e CF 2001, e la prima parte di stagione alla Sestese, torna a casa per rinforzare la formazione di Luigi Ambrosio.

È di una decina di giorni fa l'annuncio dell'arrivo alla Nuova Foiano diDiego Chioccioli, classe 2000, nuovo rinforzo per la rosa amaranto.

Diego ha grande esperienza nonostante la giovane età (classe 2000), arriva dalla Sansovino, squadra con cui ha disputato le ultime quattro stagioni. In precedenza ha vestito, nella stagione 2018/2019, la maglia della Sinalunghese in Serie D e del Terranuova Traiana in Eccellenza dal 2019 al 2021.

L'ASD Pontassieve accoglie tre nuovi acquisti: Cosimo Marchi, difensore classe '97, arriva dalla Sancascianese dove ha giocato in questi primi mesi della stagione dopo un'esperienza di due anni con il Fiesole. Veloce e fisico, difensore con predilezione per il gol. Giuliano Cirasella, centrocampista del 2001, arriva da Ponte Buggianese, dopo esperienze nei campionati di eccellenza toscana (con la Fortis Juventus) ed Eccellenza emiliana (con lo Zola). Michelangelo Batistini, attaccante del 2005, da sempre residente in paese, è cresciuto nella scuola calcio del Pontassieve, prima di formarsi nei settori giovanili di Fiorentina, Prato, Lucchese, Arezzo e tornare ‘da grande' più vicino a casa per disputare il campionato di Eccellenza, prima nel paese natale e poi con l'Antella. Arriva dalla prima parte della stagione nella Sangiovannese.


Edoardo Novelli

<