Giovanissimi Provinciali Firenze, il punto sulla tredicesima giornata
La tredicesima giornata dei Giovanissimi Provinciali di Firenze chiude la prima parte di stagione con gol in quantità, risultati netti e classifiche che iniziano a delineare le vere gerarchie nei tre gironi. Tra goleade, successi esterni e scontri diretti combattuti, il campionato si prepara ora alla fase decisiva.
Nel Girone A, il Santa Maria conferma la sua supremazia travolgendo la Virtus Montaione Gambassi per 0-8, grazie alle doppiette di Ruscellai e Asanza e alle quattro reti di Mori, consolidando la vetta con 36 punti, sei lunghezze sopra il Montespertoli, che liquida il Ponzano 5-0 e mantiene la seconda posizione a quota 30. In terza piazza si inserisce l'Impruneta Tavarnuzze, vittoriosa 3-2 sul Castelfiorentino, superando la Sancascianese, fermata sul 2-2 dal San Giusto. Successi anche per il San Donato Tavarnelle, 4-1 sul Malmantile, e per l'Avane, che regola 6-1 il Casellina, mentre la Ginestra Fiorentina si impone 4-3 sul Certaldo. Da segnalare la vittoria esterna della Real Cerretese sul Ponte a Elsa (0-1).
Nel Girone B, continua la battaglia in vetta: il Barberino Calcio chiude l'andata da capolista grazie al netto 7-0 sul Lanciotto Campi, tallonato dal Novoli, vittorioso 4-0 sul Centro Storico Lebowski, ora a quota 36 punti. Alle loro spalle, la Virtus Rifredi supera nettamente l'Audace Legnaia con un incredibile 0-13 e sale a 28 punti, mentre la Laurenziana fa altrettanto sul Club Sportivo Firenze, vincendo 0-15 e raggiungendo i 27 punti. In evidenza anche il Firenze Ovest, 4-0 sul Settimello, l'Isolotto che batte 4-0 il S. Lorenzo Campi, e il Fiesole Calcio, vittorioso 2-1 sulla Florence, mentre Santa Maria e Bagno a Ripoli si dividono la posta sul 2-2.
Nel Girone C, il Grassina si impone con un perentorio 3-0 nel big match contro il Dicomano, con reti di Giorgi, Robillotta e Tusi, scavalcando la diretta concorrente e portandosi al comando con 37 punti, mentre il Dicomano resta a 36. Il Pontassieve approfitta della vittoria 1-0 contro la Sales (gol di Sulo) e si avvicina a 32 punti, consolidando la terza posizione. Successi esterni per l'Affrico, 3-0 sul Pelago, per la Molinense, 3-0 sulla Fortis Juventus, e per il Pian di Sco, che batte 6-4 l'Albereta San Salvi. Pareggio spettacolare 1-1 tra Rignano e Antellese, mentre il Firenze Sud regola 3-2 la Sandro Vignini Vicchio.
Con la prima parte di stagione ormai archiviata, le classifiche iniziano a prendere forma, ma la seconda metà del campionato promette ulteriori sorprese, colpi di scena e spettacolo su tutti i campi. E per continuare e vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.
