Campionando & CalciopiùSingola News 1000002288

    Oltrera: intervista a Mario Ansaldi, tecnico degli Allievi B

Tra le grandi protagoniste della categoria Allievi B del provinciale Pisa è impossibile non citare l'Oltrera. Inserita nel girone B, la formazione rossoblu ha fatto letteralmente faville piazzandosi al primo posto da imbattuta.

Diamo uno sguardo ai numeri che hanno accompagnato il percorso della squadra guidata prima da mister Cusato e poi da mister Ansaldi: 10 partite, 9 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta. Miglior attacco con 58 gol realizzati (media di quasi 6 reti a gara) e seconda miglior difesa con appena 8 gol incassati. Rossoblu è anche il capocannoniere del raggruppamento: parliamo di Capodici, autore di 13 centri. Nel complesso, veramente tanta roba!

Dopo questo fantastico exploit, i pontederesi saranno attesi a breve dal girone regionale, dove incontreranno avversarie di livello superiore rispetto a quelle trovare finora e potranno misurare realmente la propria qualità sia individuale che collettiva.

Abbiamo quindi intervistato il tecnico Mario Ansaldi, subentrato a metà girone al timone degli Allievi B dell'Oltrera.

Mister, un commento sulla prima fase di stagione andata in archivio. Cosa può dirci sul cammino trionfale intrapreso dai suoi ragazzi?

Con molta sincerità devo dire che nella prima parte di campionato siamo stati decisamente superiori a tutti i nostri avversari. Siamo stati più forti sia per qualità di gioco che per organizzazione tattica, terminando con pieno merito primi in classifica senza mai perdere.

Quale crede che sia stato il punto di forza principale della sua squadra? C'è qualcosa in cui può ancora migliorare nei prossimi mesi?

Il punto di forza più importante è sicuramente la qualità complessiva dell'organico, che è abbastanza omogeneo e livellato nelle singole doti di ogni giocatore. Stiamo comunque parlando di ragazzi molto giovani, per cui ci sono ancora tantissimi aspetti calcistici e caratteriali nei quali possono crescere e migliorare.

Riavvolgiamo un attimo il nastro. Lei è subentrato a mister Cusato a metà girone, può spiegarci i motivi di questo cambiamento in corso d'opera? I ragazzi come l'hanno accolta?

In effetti avevo cominciato la stagione allenando i Giovanissimi che disputano i regionali, ma a un certo punto la società ha optato per uno scambio di annate con mister Cusato, il quale era alla guida proprio degli Allievi B. In sostanza si è trattato di un semplice cambiamento interno voluto dal club. I ragazzi non hanno subito alcun tipo di contraccolpo e hanno continuato ad allenarsi e giocare con serietà: è stata una scelta azzeccata, come dimostrano i risultati ottenuti da entrambe le categorie interessate.

Nella seconda fase dovrete affrontare il girone regionale. Quale sarà il vostro obiettivo? Siete curiosi di misurarvi contro avversarie di alto livello?

Disputare il girone regionale sarà un bello stimolo e un'opportunità per confrontarci con squadre nel complesso qualitativamente più forti rispetto a quelle che abbiamo sfidato nella prima fase provinciale. Siamo consapevoli che non sarà di certo una passeggiata, ma servirà molto ai ragazzi per crescere e mettersi alla prova. L'obiettivo principale per me è sempre la crescita e il miglioramento dei singoli giocatori: se migliorano individualmente, di conseguenza ne beneficia tutto il gruppo.

Mister, in chiusura, ci tiene a ringraziare qualcuno in particolare?

Ringrazio Riccardo Midili, persona splendida e mio valido collaboratore sul campo, e Niccolò Galimberti, mio precedente collaboratore che è rimasto nei Giovanissimi. A livello generale, desidero ringraziare tutti i componenti della società Oltrera. Infine, un augurio di buon anno alla vostra redazione e a tutti i vostri lettori.

<