Coppa Toscana Seconda Categoria: i risultati degli ottavi di finale
Nella giornata di ieri, mercoledì 7 gennaio 2026, si sono disputate le gare valide per gli ottavi di finale della Coppa Toscana di Seconda Categoria, che hanno regalato spettacolo e diversi verdetti decisi soltanto ai calci di rigore.
Nella parte sinistra del tabellone, il New Team espugna il campo del San Vitale Candia al termine di una gara ricchissima di emozioni e ben dieci reti complessive: il match si chiude infatti sul 6-4 in favore degli ospiti. Ai quarti di finale il New Team affronterà il Chiesina Uzzanese, che non lascia scampo al San Prospero Navacchio, imponendosi con un netto 4-0 davanti al pubblico pisano.
Sempre nello stesso lato della griglia, lo scontro tutto fiorentino tra La Lanterna e Impruneta Tavarnuzze si decide soltanto dagli undici metri. Dopo l'1-1 maturato nei tempi regolamentari, sono gli ospiti del Tavarnuzze ad avere la meglio nella lotteria dei rigori. Nel prossimo turno la formazione fiorentina sarà chiamata a una sfida impegnativa contro il Mezzana, reduce dalla convincente vittoria per 4-0 sul campo dell'Olimpia Quarrata.
Anche l'ottavo di finale tra Sancat e Bucine necessita dei calci di rigore per decretare la squadra qualificata: ancora una volta sorridono gli ospiti, che conquistano così l'accesso ai quarti di finale. Il Bucine affronterà la vincente del confronto tra Olmoponte Santa Firmina e Fonte Belvedere, gara rinviata a mercoledì 14 gennaio a causa dell'impraticabilità del campo dovuta alle avverse condizioni meteorologiche.
Il maltempo ha colpito anche il derby pisano tra Castelnuovo Val di Cecina e Terricciola 1975, anch'esso rinviato di una settimana. La squadra che uscirà vincente da questo confronto dovrà poi sfidare il Manciano, capace di superare il Roccastrada ai calci di rigore dopo l'1-1 maturato nei 90 minuti regolamentari.
In attesa dei recuperi della prossima settimana, con l'eliminazione di Olimpia Quarrata e San Vitale Candia, escono di scena tutte le formazioni delle province di Pistoia e Massa-Carrara. Qualora il Fonte Belvedere dovesse uscire sconfitto dal confronto con l'Olmoponte Santa Firmina, anche la provincia di Siena saluterebbe definitivamente la corsa alla Coppa Toscana.
Appuntamento all'11 Febbraio per i quarti di finale.
