Giovanissimi provinciali Firenze, il punto sulla ventesima giornata
La ventesima giornata dei Giovanissimi provinciali di Firenze conferma l'andamento di un campionato sempre spettacolare, ma inizia anche a dare indicazioni più nette soprattutto nelle zone di vertice, con alcune capoliste che provano l'allungo decisivo.
Nel Girone A il Santa Maria continua la propria marcia trionfale e sembra mettere una seria ipoteca sul campionato. Il netto 6-0 sul Ponte a Elsa porta la capolista a quota 54 punti, aumentando il margine sulle inseguitrici. Il Montespertoli, unica vera rivale rimasta, non va oltre l'1-1 contro l'Impruneta Tavarnuzze e sale a 46 punti, lasciando il Santa Maria a +8: una spallata che potrebbe rivelarsi decisiva. Alle spalle delle prime due, il Ponzano resta terzo grazie al clamoroso 12-2 rifilato al Real Cerretese, mentre la Sancascianese supera 4-0 il Castelfiorentino e sorpassa l'Avane, sconfitto 3-2 dal San Donato Tavarnelle, salendo al quinto posto. Successi importanti anche per il Certaldo, che vince 4-2 sul campo del Malmantile, e per il San Giusto Le Bagnese, vittorioso 2-0 sulla Ginestra. Pareggio per 2-2 tra Virtus Montaione Gambassi e Casellina.
Nel Girone B continuano a correre le prime della classe, con risultati roboanti. Il Barberino Calcio espugna il campo dell'Isolotto con un secco 3-0 e resta saldamente in testa a 54 punti. Tiene il passo anche il Novoli, che travolge 8-0 il Settimello e sale a 48 punti, mentre la Virtus Rifredi non molla e supera 3-0 il Lanciotto Campi, portandosi a una sola lunghezza dal secondo posto. Quarta posizione per la Laurenziana, che vince di misura 1-0 contro il Centro Storico Lebowski e sale a 42 punti. Giornata ricca di gol anche negli altri campi: il Fiesole Calcio domina 12-2 sul Club Sportivo Firenze, il Bagno a Ripoli vince 2-0 sul Firenze Ovest, la Florence supera 3-0 il San Lorenzo Campi, mentre l'Audace Legnaia cade pesantemente 9-0 contro il Santa Maria.
Nel Girone C vincono tutte le prime della classe, mantenendo inalterate le distanze in vetta. Il Grassina capolista espugna il campo della Sales con un prezioso 2-1 e sale a 58 punti, consolidando il primato proprio contro la quarta forza del girone. Il Dicomano non è da meno e travolge 8-0 la S. Vignini Vicchio, portandosi a quota 54, mentre il Pontassieve supera 4-1 la Molinense e sale a 50 punti. Successi anche per il Rignano (5-1 sull'Audax Rufina), l'Antellese (3-1 sul Pelago), il Firenze Sud (5-0 sull'Albereta San Salvi), l'Academy Affrico (3-2 sulla Fortis Juventus) e la Sancat, che batte 2-0 il Pian di Scò.
Una ventesima giornata intensa, ricca di gol e indicazioni importanti, soprattutto in testa ai gironi. Se da un lato alcuni campionati sembrano avviarsi verso una definizione più chiara, dall'altro la lotta per le posizioni di vertice e per le zone nobili della classifica resta apertissima, confermando ancora una volta l'alto livello e l'equilibrio dei Giovanissimi Provinciali di Firenze. E a tal proposito, per continuare a vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.
