Campionando.it

    Tirinnanzi passa in maglia arancione della Pistoiese

Dopo una brillante stagione al Tau Calcio Altopascio Valentino Tirinnanzi passa all'U.S. Pistoiese 1921.
Valentino inizia a calcare i campi da gioco a San Piero a Sieve facendo tutta la trafila della scuola calcio dal 2010 al 2014. Viene poi portato all' A.C. Prato dal DS Renato Galli il quale nota subito le sue spiccate doti da goleador.
Rimane coi lanieri per due stagioni e nel 2016/17 passa all'Olimpia Firenze sotto la guida di Massimo Tesconi e Giovanni Galli. La stagione successiva torna in Mugello e precisamente alla Fortis Juventus allenata da Damiano Landi.
Il mister borghigiano gli affida l'attacco biancoverde e lui risponde presente andando a segno per ben 30 volte guadagnandosi anche la convocazione con la rappresentativa provinciale di mister Benevieri e con la quale arriva a giocarsi la finale contro i pari età di Livorno e vincendo la classifica marcatori del trofeo Marco Orlandi.
Grazie alla stagione prolifica del centravanti sale l'interessamento di molte società di vertice quali Scandicci, Cattolica Virtus, Sestese e Tau.
Saranno proprio i cavalieri di Altopascio a spuntarla sulla concorrenza. Il DS Dante Lucarelli se ne assicura le prestazioni per la stagione 2018/19 nella quale vince il campionato regionale d'élite andando a segno per 13 volte ( miglior marcatore amaranto) nonostante un infortunio di lieve entità che però lo costringe a star lontano dal rettangolo di gioco per un mese e mezzo. Memorabile il gol vittoria contro la Vis Nova Giussano che darà l'accesso alla finale scudetto, persa poi per 3 a 0 contro l'Urbetevere,alla squadra di Gabriel Pucci.
Per la prossima stagione farà parte dell'U.S. Pistoiese 1921 la quale disputerà il campionato sperimentale Under 16 di serie C. Un grosso in bocca al lupo al TIR che darà sicuramente filo da torcere alle difese che dovranno occuparsi di lui.