Campionando.it

    Iniziati i campionati, il punto sulle squadre massese


Prima : Pari per Serricciolo e Don Bosco Fossone
Seconda : Successi interni per Atl.Podenzana, Foritis,Viareggio 86, Attuoni e Romagnano
Pareggio per il Ricortola a Monzone
Giornata caratterizzata da molte espulsioni

Massa Carrara,
In prima categoria dove gli addetti ai lavori hanno profetato come uno dei più avvincenti, visti gli organici delle compagini a disposizione, nel girone ben sette new entry con un mix di quattro province coinvolte. I lunigianesi di mister Paolo Bertacchini hanno esordito dove lo scorso anno avevano terminato la loro trionfale stagione incontrando l'Intercomunale Monsummano nella finale play off. Viste le numerose defezioni dei giallo blu, il team lunigianese è sceso allo Srulli con l'obiettivo di uscire con un risultato positivo, e cosi è stato, da segnalare due positivi esordi nei galletti il giovane portiere ex Carrarese e Lavagnese Alessio Gavellotti e l'esperto bomber Leonardo Cantoni. Altro pareggio per la seconda nostra rappresentante il Don Bosco Fossone di mister Alessandro Tavarini, anche in questo match tra le proprie mura la giovane formazione carrarina non và oltre lo zero a zero. Il ritardato inizio del confronto del Duilio Boni per improvviso infortunio dell'arbitro non ha influito sul rendimento della formazione locale, che inizia il campionato con il suo primo punto in classifica generale .Nel girone spiccano le tre vittorie esterne della neopromossa Pietrasanta in casa del Candeglia, quella del Marginone in quel di Corsanico e quella dei Diavoli Neri di Gorfigliano con il minimo scarto a Bozzano contro la Torrelaghese. L'unico successo interno è del Capezzano Pianore che rimanda battuto un coriaceo Meridiem Larciano, infine nessuna rete nella sfida di Via Versilia tra i locali dell'Atletico di mister Enrico Galleni contro i pisani dell'Orentano.

Seconda categoria

Sei squadre si sono aggiudicati i primi tre punti dell'interessante campionato di seconda categoria, solo due i pareggi nella prima giornata. Iniziamo con la vittoria della Polisportiva Attuoni di mister Augusto Secchiari che presentava cin que nuovi arrivi, Tovani, Agnesini, Tognozzi, perugi e ultimo l'attaccante Davide Bonelli. La matricola avenzina mette al sicuro il risultato con l'esperto bomber Esposito imitato dal fantasista Da Pozzo, per poi soffrire nel finale dopo essere rimasti in dieci per il rosso a Borgehetti,tutto sommato più che positivo l'approccio alla nuova categoria. Torna con i tre punti in tgasca l'Altra compagine di Carrara, dove i nero azzurri di mister Michele Dati espugnano il Don Bosco di Monti (unica vittoria esterna della giornata) con una prestazione di rilievo, per i dragoni nel finale il gol dell'onnipresente Salku che riapriva momentaneamente la gara con i compagni riodotti in dieci. Spiccano invece le rotonde vittorie dell'Atletico Podenzana di mister Yuri Angeli contro i versiliesi dello Sporting Forte dei Marmi e quella dei lucchesi della Fortis contro la new entry Barbarasco di Dario Giorgi, in quest'ultimo amaro match ben tre espulsi, due per i lunigianesi e uno per i lucchesi di mister Palmerini.
Sconfitte di misura sono quelle che hanno rimediato le cugine Fivizzanese e Filattierese fuori casa, i medicei lasciano l'intera posta a Romagnano sul campo neutro della Fossa a pochi minuti dal termine dal marthc-winner Damiano Domenici. Stesso risultato anche per i giallo verdi della Filattierese di mister Alessandro Maurelli al Basalari in casa dei bainco neri del Viareggio86, per una sfortunata deviazione del bomber lunigianese Mori, match condizionato si dalle prime battute della gara per la doppia espulsione, la prima di Surace seguita ad inizio ripresa da Riccardo Bernieri. Infine registriamo due pareggi, il primo il più atteso in casa del Monzone di mister Rossano Brizzi contro la sua ex squadra Ricortola senza reti, e quella con gol tra il Lido di Camaiore opposto ai cugini dello Sporting Bozzano Massarosa.

a cura di Bruno Fazzini

Nella foto : L'Atletico Podenzana (seconda categoria)