Campionando.it

    Cambia il risultato degli Under 17 della Pianese: da 4-3 a 0-3!

Sul C.U. n. 30 dell'S.G.S. è riportato un provvedimento disciplinare che riguarda la Pianese, in particolare la formazione Under 17 della società bianconera, che si è vista comminare la sconfitta per 0-3 nella gara che l'aveva vista vincere sul campo contro l'Avellino col punteggio di 4-3!
Le motivazioni?
L'aver effettuato (allo stesso modo della formazione irpina) sostituzioni in quattro diversi momenti della gara anzichè in tre, come indica il regolamento. Fra l'altro la società senese aveva sfruttato l'interruzione già in atto per permettere ai ragazzi di dissetarsi viste le alte temperature, quindi non si è trattato di una vera e propria interruzione in più rispetto a quelle previste.
Ma il Giudice Sportivo ha ritenuto opportuno assegnare comunque gara persa ad entrambe le squadre, con la seguente motivazione:
- visto l'art. 11 del Regolamento del Campionato (Comunicato Ufficiale n° 21 del 28/08/2019) che stabilisce che ogni squadra, nelle gare in cui non sono previsti o non vengono effettivamente disputati i tempi supplementari, può effettuare le sostituzioni in tre momenti qualsiasi di gara oltre all'intervallo tra il primo e il secondo tempo e che la violazione di tale norma comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 10 del C.G.S. (art.17 della precedente versione del C.G.S.);
- ritenuto che dette sostituzioni abbiano influito sul regolare svolgimento della gara ai sensi dell'Art. 10, comma 5 del C.G.S. (..) si infligge alle Società Pianese e Avellino la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 - 3.

Un regolamento a dir poco cavilloso, che se da un lato è volto a tutelare lo svolgimento di una partita di calcio senza troppe interruzioni pretestuose, dall'altra imbriglia il pallone in strettoie burocratiche che poco hanno a che fare col gioco stesso. Sperando che la ragione abbia il sopravvento, per il momento prendiamo atto del provvedimento, non prima di aver sottolineato come, per un simile errore, al Torino (nella gara sul campo dello Spezia nella medesima categoria), sia stata comminata solo un'ammenda di 300 euro..