Campionando.it

    Frediani propone �Un monumento per vittime e medici�

Parte dall'ex consigliere comunale di Camaiore Giovanni Frediani (nella foto) l'idea di far realizzare un'opera di marmo in memoria di tutte le vittime di questo Virus e ai medici che hanno perso la vita. L'indirizzo è quello del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, la proposta dell'ex consigliere ed ex presidente del club nero azzurro dell'Atletico Carrara dei Marmi, l'idea è quella di dedicare una scultura in marmo per ricordare le vittime del coronavirus, per i medici, gli infermieri, i volontari e tutti quegli operatori che hanno lottato contro questo nemico invisibile .
Sono in casa afflittoda un dolore infinito - esordisce Frediani - le notizie che ci arrivano in ogni momento del giorno non sono altro che bollettini di guerra che parlano soprattutto di persone che muoiono, è una profonda ferita al cuore di tutti noi. In questo brutto momento che stiamo passando di grande paura e angoscia, il pensiero va ai nostri eroi della sanità che stanno combattendo in prima linea e si stanno sacrificando fino a perdere la vita per salvare altre persone. Un monumento di marmo intitolato a loro può costituire un messaggio di vicinanza e al tempo stesso deve rimanere immortale per ricordare chi non c'è l'ha fatta. Assomiglia alla guerra, si va al fronte senza sapere se si ritorna a casa, questo tremendo virus purtroppo è invisibile.
Giovanni Frediani è anche l'anima della festa del vino in programma nell'alta Baviera, a Ingolstadt, per la fine del mese di maggio e destinata, come molte manifestazioni, alla cancellazione.
In questo momento penso di vincere questa grossa battaglia, lasciamo da parte le feste in Germania, torneremo, si spera quando tutto sarà terminato e noi tutti potremmo essere nuovamente liberi . Rispettiamo - conclude Frediani - tutte le regole impartitoci, stiamo in casa, cerchiamo di uscire per lo stretto necessario, il nostro aiuto è fondamentale per medici, infermieri e tutti noi, i nostri cari specialmente i nostri anziani. Non mi sarei mai aspettato di vivere una situazione così atroce, cerchiamo tutti quanti di avere fiducia e speranza. Continuo ad avere contatti con gli amici e con i miei ragazzi dell'Atletico Carrara, anche se da tempo non ricopro più cariche, cerco soprattutto di aiutare chi ha bisogno .

Bruno Fazzini