Campionando.it

    Nasce il 1° torneo Prato Youth Cup - Memorial don Maggini

18 società calcistiche dilettantistiche di Prato, unite dalla volontà di far ripartire con vigore l'attività sportiva sul territorio pratese, danno vita al 1° torneo Prato Youth Cup - Memorial don Maggini, in programma dal 12 settembre al 25 ottobre 2020 (sabato 5 settembre la cerimonia di apertura). L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Prato, dai comuni di Prato, Poggio a Caiano e Vernio e dalla Regiona Toscana, e viene organizzata sotto l'egida e la collaborazione della Lnd Toscana.

L'importanza dell'evento è scandita anche dai numeri della manifestazione. Sono 18 le società del comprensorio pratese che aderiscono all'iniziativa - C.F. 2001, Chiesanuova, Coiano S.Lucia, Galcianese, Impavida Vernio, Grignano, Jolo, La Querce, Maliseti Seano, Mezzana, Paperino S.Giorgio, Pietà, Poggio a Caiano, Prato Nord, Prato Sport, Tavola, Vernio, Zenith Audax - 112 le squadre partecipanti in rappresentanza delle suddette società, 7 le categorie coinvolte (Juniores, Allievi, Allievi B, Giovanissimi, Giovanissimi B, Esordienti, Esordienti B), 16 i diversi impianti di gioco. E uno spazio sarà dedicato anche al calcio femminile: presso il campo del Prato Sport è in programma infatti un mini torneo femminile.

Il torneo si svilupperà in due fasi, una prima fase preliminare e una seconda finale. La seconda fase sarà a sua volta divisa in due parti. La prima parte, che vedrà la partecipazione delle migliori qualificate della prima fase, porterà all'assegnazione del trofeo intitolato a don Alberto Maggini, indimenticata figura legata allo sport e all'educazione dei giovani. La seconda, riservata invece a tutte le altre squadre, porterà all'assegnazione del trofeo intitolato a Carlo Nesi, che è stato a lungo prima presidente del Comitato di Prato e poi consigliere regionale della Lnd. A un altro illustre personaggio del calcio pratese, Carlo Coveri, verranno invece intitolati i riconoscimenti speciali per ogni categoria: saranno premiati i migliori giocatori secondo le valutazioni dei tecnici delle squadre partecipanti, i migliori marcatori e la Top 11 (anche in questo caso ogni allenatore sceglierà i giocatori, ma senza poter votare i propri).