Campionando.it

    La Fiorentina approda ai quarti di Coppa Italia

San Marino Academy-Fiorentina Femminile 1-5
SAN MARINO ACADEMY: Salvi, Nozzi (65' Venturini), De Sanctis, Micciarelli (46' Baldini), Vecchione, Rigaglia, Labate (65' Menin), Di Luzio ( 46' Montalti), Corazzi, Chandarana (86' Costantini) Kunisawa.
A disposizione:Rossi, Ciccioli, Piazza, Cecchini.
All. Alain Conte
ACF FIORENTINA FEMMINILE: Forcinella, Quinn, Arnth ( 46' Ripamonti) Zanoli ( 46' Monnecchi),,Vigilucci, Breitner, Neto (60' Fusini) Mascarello, Bonetti, Sabatino (46' Clelland), Piemonte (68' Baldi)
A disposizione: Ohrstrom, Adami, Kim, Thogersen.
All. Antonio Cincotta.
Arbitro: Sig. Sacchi di Macera
Assistenti: Maroni di Fermo e Piccinini di Macerata
Angoli 4-5
Ammonite: Corazzi
Recupero 0-3'
Marcatori: Sabatino 6'-15', Piemonte 19', Bonetti 32', Corazzi 90' su rigore, Baldi 93'

La gara decisiva per il passaggio del turno del girone C di Coppa Italia fra San Marino Academy e Fiorentina Femminile termina con la vittoria delle gigliate per 5-1, risultato che consente quindi alle ragazze di Mister Cincotta di approdare ai quarti di finale della competizione.
Alle fiorentine servono solo sei minuti per sbloccare il risultato, preciso assist di mancino della Bonetti per la la Sabatino che dopo un prezioso controllo in area non ha difficoltà a superare l'estremo difensore locale. Sulle ali dell'entusiasmo le ospiti premono sull'acceleratore, dopo due minuti azione personale della Neto che giunta al limite dellarea calcia di destro costringendo la Salvi alla presa a terra .
Al 10' replicano le titane con un buono spunto della Rigaglia sulla sinistra che, dopo essere entrata in area, giunge alla conclusione conquistando però soltanto un calcio d'angolo per la deviazione della Quinn. Passano cinque minuti e la Fiorentina raddoppia grazie ancora alla bomber Sabatino che lanciata in profondità dalla Aarnth si inserisce con tempismo fra le maglie della difesa locale beffando poi la Salvi in uscita con un preciso tocco sotto. La gara è a senso unico al 17' la Piemonte calcia di precisione dal vertice sinistra dell'area costringendo la numero uno locale ad una difficile deviazione in corner. Due minuti dopo si rinnova il duello fra le due giocatrici stavolta ha la meglio l'attaccante viola la quale servita in verticale, dopo un difficile controllo, trova la zampata vincente per calare il tris.
Le ragazze di Mister Conte faticano a replicare ed al 20' rischiano di subire il poker quando la Bonetti serve la Mascarello che dai sedici metri calcia maldestramente di destro sopra la traversa. La quarta rete arriva comunque al 32', stavolta la Sabatino in versione assistman imbecca con precisone la Bonetti che entrata in area batte di mancino la Salvi. Nel finale di frazione si rivede in avanti il San Marino che al 37', al termine di una bella azione corale, arriva al tiro con la Vecchione la quale dal limite dell'area impegna la Forcinella ad una parata a terra. Non succede altro fino al duplice fischio del direttore di gara con la Fiorentina che va quindi negli spogliatoi meritatamente in vantaggio per 4-0.
Nella ripresa le due formazioni si ripresentano in campo con diverse variazioni ma il leitmotiv dell'incontro non cambia con le gigliate che mantengono saldamente in mano le redini dell'incontro.
Al 49' la neo entrata Clelland si inserisce in area a calcia di destro impegnando la Salvi ad una difficile deviazione in corner, due minuti dopo é ancora la calciatrice scozzese a rendersi pericolosa con un tiro ad effetto che si perde sopra la traversa.
Al 57' si rivedono in avanti le locali con un un bel sinistro della Labate che dal limite impegna severamente la Forcinella che riesce comunque a bloccare la sfera in bello stile, sul capovolgimento di fronte velenoso destro della Clelland che esce di poco al lato.
La gara è più piacevole rispetto alla prima frazione, al 60' Chandarana imbecca la Vecchione che si presenta sola davanti alla Forcinella bravissima quest'ultima a rifugiarsi in angolo sugli sviluppi del quale, dopo una respinta difensiva, la sfera giunge alla Rigaglia che con un gran destro dalla distanza colpisce in pieno la traversa. I ritmi restano alti ma le difese delle due compagini riescono sempre ad avere la meglio sugli attacchi pertanto non si registrano ulteriori spunti per la cronaca fino al 90' quando sul cross dalla destra della Montalto la Breitner colpisce la sfera in area con un braccio inducendo il direttore di gara a concedere la massima punizione, sul dischetto si porta la ex Azzurra Corazzi che batte la Forcinella per il momentaneo 4-1. Il San Marino prende coraggio e sfiora addirittura la seconda rete con la Vecchione che vede la sua conclusione ravvicinata deviata in corner, ma nell'ultimo minuto di recupero é la Baldi a fissare il risultato sul definitivo 5-1 al termine di una classica azione di contropiede.
Gianni Palchetti