Campionando.it

    8 marzo: Giusy versace e I muri del silenzio

Nella Giornata Internazionale dei diritti della Donna, Giusy Versacetorna a riaccendere i riflettori sul tema della lotta contro la violenza sulle donne attraverso lÂ'installazione fotografica  I Muri del Silenzio , presentata questÂ'oggi assieme al governatoreAttilio Fontana. LÂ'installazione fotografica sarà ospite diPalazzo Lombardiae delgrattacielo Pirellia MilanodallÂ' 8 al 31 marzo.

 I Muri del Silenzio è un progetto fotografico a sostegno delle donne vittime di violenza ideato dalla fotografaMjriam Bone realizzato dallÂ'atleta paralimpica e parlamentare Giusy Versace, come strumento di denuncia verso ogni forma diomertàuditiva e visiva, che costringe a tacere chi subisce violenza. Sono i muri di chi non vede o di chi fa finta di non vedere, i silenzi di chi non parla perché ha paura, perché si vergogna.

Il progetto è nato nel 2019 sotto forma di mostra fotografica allestita alla Camera dei Deputati a Roma. Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per lÂ'eliminazione della violenza contro le donne, è diventato unlibro fotograficoinedizione limitata, che ha avviato una raccolta fondi da destinare a donne che hanno subito violenza, per aiutarle a ricostruirsi una nuova vita. QuestÂ'anno, in occasione della  Festa della Donna , dà vita ad unÂ'installazione fotografica, non aperta al pubblico, che rimarrà allestita da oggi al 31 marzo, allÂ'ingresso degli edificiN1, N2, N3, N4, NPdiPalazzo Lombardiae algrattacielo Pirelli.

Sono21 le fotografieesposte, che ritraggono in primo piano alcuni dei 75 volti protagonisti del libro. Persone note e meno note del mondo dello spettacolo, della politica, donne vittime di violenza e persone comuni nel gesto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca a voler significare non vedo, non sento e non parlo . UnÂ'espressione unanime e trasversale per dire: basta alla violenza, allÂ'abuso e al silenzio.

LÂ'iniziativa vuole dare, quindi, continuità ad un progetto in costante evoluzione che cerca di mantenere i riflettori accesi su un problema sempre più attuale.


Giusy Versace è stata, inoltre, ospite questa mattina della maratona televisiva dedicata allÂ'8 marzo dell'emittente Le Fonti Tv , nella quale la campionessa paralimpica ha toccato diversi temi tra i quali la volenza sulle donne, la discriminazione delle donne con disabilità, lÂ'inclusione lavorativa e la necessità di avviare processi educativi nelle scuole per educare gli adulti di domani. Nel pomeriggio sarà invece in diretta sulla pagina Facebook dellaDivisione Calcio Paralimpico e Sperimentaleper parlare di resilienza, determinazione e spirito di gruppo dentro e fuori dal campo, assieme ad altre protagoniste del mondo sportivo, mentre nel tardo pomeriggio raggiungerà l'amicaJo Squilloal Muro di Bambole di via De Amicis a Milano.