Campionando.it

    I play-off saranno decisivi per le promozioni in Serie D

Il format dell'Eccellenza è fatto: saranno formati due gironi, uno da 10 squadre e uno da 11, tra le 21 squadre che hanno deciso di ripartire. L'inizio sarà probabilmente l'11 aprile 2021, si giocherà solo l'andata. Per la promozione in Serie D saranno decisivi i play-off: le squadre che vinceranno i play-off dei due gironi - a meno che non ci sia la forbice - saliranno di categoria. Terminato il campionato, in ognuno dei due gironi la prima classificata affronterà la quarta in casa, la seconda se la vedrà con la terza. Poi le vincenti delle semifinali si affronteranno per la promozione in Serie D nella gara che si giocherà in campo neutro. Sarà promossa infatti una squadra per girone.

Questo il comunicato integrale della Lnd Toscana:
Ieri pomeriggio il presidente del Comitato regionale Toscana Paolo Mangini, insieme ai vicepresidenti, ai consiglieri, alla responsabile regionale del calcio femminile Luciana Pedio e al consigliere nazionale della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca, ha riunito in videoconferenza le società maschili e femminili partecipanti ai campionati regionali di vertice, recentemente riconosciuti di interesse nazionale, per discutere in merito all'eventuale ripresa delle attività. Le 36 società iscritte al campionato di Eccellenza maschile si sono espresse con 21 adesioni e 15 rinunce. Le società di Eccellenza femminile hanno espresso 2 posizioni a favore e 8 contrarie. Le 18 società iscritte al campionato di Calcio a 5 maschile Serie C1 hanno fornito 2 adesioni e 16 rinunce. Per le società partecipanti al campionato regionale di Calcio a 5 femminile sono state registrate 6 posizioni contrarie e 5 a favore. In virtù di questi risultati il Crt chiederà al consiglio della Lega l'autorizzazione e la ratifica allo svolgimento del campionato di Eccellenza maschile e di Calcio a 5 femminile. Il primo, organizzato ex novo con due gironi, uno composto da 10 squadre e uno da 11, con gare di sola andata e play-off e con la richiesta di conferma di due promozioni al campionato di Serie D. Data di inizio del campionato presumibile 3/11 aprile e termine 13/20 giugno. Per non appesantire il campionato con turni infrasettimanali, viene annullata la disputa della Coppa Italia. Il campionato regionale di Calcio a 5 femminile sarà organizzato con un girone composto dalle 5 società favorevoli alla ripartenza che si incontreranno con gare di andara e ritorno e finale fra le prime due classificate per la promozione al campionato nazionale di A2. Dato il numero esiguo di adesioni non saranno disputati il campionato di Eccellenza femminile e il campionato di Serie C1 di calcio a 5 maschile.

Di seguito le società che hanno espresso la volontà di riprendere l'attività:
-Eccellenza maschile: Antella, Cascina, Colligiana, Cuoiopelli, Firenze Ovest, Fortis Juventus, Fratres Perignano, Massese, Poggibonsi, Pol. Camaiore, Ponsacco, Pontassieve, Porta Romana, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Signa, Tau Calcio, Terranuova Traiana, Tuttocuoio, Valdarno, Zenith Audax.
-Eccellenza femminile: Livorno Calcio Femminile, Unione Montalbano Calcio.
-Calcio a 5 Serie C1: Firenze Calcio a 5, Signa.
-Calcio a 5 femminile: Cus Pisa, Futsal Pantere, Futsal Pistoia, Futsal Scandicci, Prato Calcio a 5.