Campionando.it

    Fornacette - Torino Academy, un progetto ambizioso per crescere

Un grande evento si è svolto presso gli impianti sportivi dello stadio Masoni di Fornacette nel comune di Calcinaia, dove è stato sancito il matrimonio fra il Fornacette e il Torino Academy: alla presenza di un folto gruppo di genitori, il responsabile della società granata Teodoro Coppola ha presentato i dettagli di questo progetto di collaborazione. A fare gli onori di casa è stato il presidente della squadra locale Luca Baldi che ha definito questa nuova collaborazione «come un'avventura non campata in aria, nata proprio in questo periodo di lockdown che ci ha portato a questa decisione al fine di far crescere i nostri istruttori. La nostra società non perderà comunque la propria identità e, malgrado le difficoltà del momento, ci siamo concentrati più sulle strutture a cui il dottor Coppola ha fatto i complimenti. Questo è un percorso fondamentale al fine di acquisire risultati sul campo».


In seguito c'è stato il saluto dell'assessore allo Sport del Comune di Calcinaia Giulio Doveri: «L'amministrazione comunale ha sempre supportato strutture come questa del Fornacette: salutiamo con grande entusiasmo l'affiliazione con il Torino. Qui le idee non mancano e quindi faccio a tutti un in bocca al lupo per il futuro».


C'è stata poi la presentazione dello staff del Fornacette a supporto del Torino Academy con Francesco Buoni, referente organizzativo Torino - Fornacette, Aurelio Ciraudo nel ruolo di scouting, Leonardo Mattiello del progetto F-Lab, mister Lido Malasoma, nel ruolo di referente tecnico e infine Pierpaolo Gozzoli, referente di tutto lo staff tecnico.


Infine ha parlato per ultimo, ma non ultimo, il responsabile del Torino Academy dottor Teodoro Coppola: «Sono qui da qualche giorno e mi sento già a casa. Abbiamo sancito questo fidanzamento perché fa parte del modus operandi del Torino. L'obiettivo principale, oltre quello del calcio giocato, è la qualità della comunicazione, con genitori attenti e vigili. Se il Torino ha scelto il Fornacette e viceversa è perché c'è una connessione e una qualità. Ho dieci collaboratori che girano il mondo, quindi questo è un progetto vero e non di facciata. Verremo spesso qua per darvi informazioni, incontreremo le famiglie anche per parlare di nutrizione e psicologia, mettendo le nostre competenze a disposizione di tutti. Da settembre inoltre inizieremo le attività di Open day e preghiamo quindi le famiglie di essere presenti, dando attenzione ai ragazzi che poi sono gli attori principali. Siamo umili ma presuntuosi allo stesso tempo. Condivideremo eventi, tornei e interscambi fra società affiliate al Torino Academy sia a livello regionale sia nazionale, cosa fondamentale per la crescita dei ragazzi».


Maurizio Ficeli


In foto Luca Baldi (Fornacette) e Teodoro Coppola (Torino Academy) e lo staff del Fornacette al servizio del Torino Academy