Campionando.it

    Accordo a livello giovanile, nasce il Grassina Belmonte Floria 2000

Grassina, Belmonte e Floria 2000 uniscono le proprie forze. L'accordo tra le tre società fiorentine - che manterranno le proprie prime squadre e le scuole calcio - riguarda solo il settore giovanile. Dalla prossima stagione le formazioni giovanili regionali e provinciali di Floria 2000 e Belmonte vestiranno i colori rossoverdi, scenderanno in campo al Pazzagli di Ponte a Niccheri e avranno il nome di Grassina Belmonte Floria 2000.

L'accordo - non una fusione come tengono a sottolineare le parti coinvolte - è stato presentato dai presidenti delle tre società. «È una vetrina importante, un segnale di collaborazione totale. Se è vero che l'unione fa la forza, saremo difficili da battere» ha affermato il presidente del Grassina Tommaso Zepponi. La formazione rossoverde, che sta lottando per mantenere la Serie D, avrà modo così di poter crescere in casa i futuri calciatori della prima squadra.

«La nuova squadra giovanile si chiamerà, unendo i nomi delle nostre realtà, Grassina Belmonte Floria 2000» ha dichiarato il presidente del Belmonte Leonardo Guidotti. «È chiaro che la stella polare, il punto di riferimento del progetto di unione sarà la prima squadra del Grassina, che deve difendere assolutamente la Serie D. Noi come Belmonte contribuiremo coi nostri valori non solo tecnici ma anche sociali: ecco perché terremo intatte le nostre annate di Giovanissimi e Giovanissimi B, proprio per permettere ai giocatori ritenuti non ancora pronti per il salto nell'élite di continuare il loro percorso nel calcio, senza mollare il pallone».

Per la Floria 2000 è intervenuto il nuovo presidente Botticelli: «Avevamo da pochissimo rilevato la proprietà della società e ci è stata proposta questa collaborazione. Ho deciso di accettare immediatamente: con un bacino d'utenza importante come quello di Bagno a Ripoli possiamo dare lustro ai nostri giovani, valorizzando annate di alto profilo come i 2004, 2005 e 2006».