Campionando.it

    Siena e San Donato Tav. ai play-off, Grassina in Eccellenza

Sorpassi, verdetti, gioie e delusioni. L'ultima giornata del girone E e la penultima del girone D di Serie D sono state ricche di gol e di colpi di scena.

La festa più grande è quella dello Scandicci (nella foto di Antonio Badalucco) che passa 3-0 sul campo della Sinalunghese e all'ultimo tuffo ottiene la salvezza. Nel girone E insieme alla Sinalunghese, già  matematicamente in Eccellenza, retrocede il Grassina, sconfitto in casa del San Donato Tavarnelle. Finisce 4-0: i gialloblù di Indiani esultano con Di Santo (doppietta), Vieri Regoli e Noccioli e si regalano la quarta posizione finale e i play-off. L'ultimo posto per gli spareggi se lo prende invece il Siena: i bianconeri di Gilardino chiudono la stagione in crescendo e staccano l'ultimo pass battendo 2-0 la Pianese nello scontro diretto di giornata. Il derby bianconero viene deciso dall'esperienza di Guidone e di Guberti.

Ecco dunque tutti i verdetti del girone E:
Montevarchi campione e promosso in Serie C
Trastevere, Trestina, San Donato Tavarnelle e Siena qualificate per i play-off (sabato 19/6 Trastevere-Siena, Trestina-San Donato Tavarnelle)
Grassina e Sinalunghese retrocesse in Eccellenza

Nel girone D, in campo per la penultima di campionato, si registra il sorpasso in vetta: l'Aglianese, sconfitta nel derby col Prato (1-2), viene sorpassata dal Fiorenzuola, vittorioso invece in casa contro il Mezzolara (3-0). Adesso i rossoneri guidano la classifica a quota 72, mentre i neroverdi inseguono a 70. Per centrare la promozione in C l'Aglianese dovrà  assolutamente vincere sabato contro la Pro Livorno Sorgenti e sperare in un passo falso del Fiorenzuola contro un Sasso Marconi già  certo della salvezza. Sଠperchà©, oltre al già  retrocesso Corticella, è la Marignanese la seconda formazione che saluta la Serie D. Capitolo play-off: Aglianese (o Fiorenzuola) e Lentigione sono già  qualificate, gli ultimi due posti se li giocano Prato, Rimini e Forlà¬, tutte e tre appaiate a 51 punti.