Campionando.it

    Dopo la pandemia, torna la Coppa Bruno Passalacqua

Dopo la pandemia riprende la Coppa Bruno Passalacqua, giunta alla 46ª edizione. La manifestazione, organizzata dall'Invictasauro in collaborazione con il Milan Club Bruno Passalacqua di Grosseto e con il patrocinio del Comune di Grosseto, è riservata ai giocatori della categoria Juniores. Il comitato organizzatore, patron Francesco Luzzetti in testa, ha dovuto affrontare e risolvere una lunghissima serie di problematiche legate alla pandemia. Il tutto sapendo che da un momento all'altro la costruzione poteva crollare vanificando tutti gli sforzi e imbavagliare la volontà di riprendere il cammino fermo da 24 mesi.

Il 2021 riporta dunque alla ribalta la manifestazione calcistica più duratura della provincia e non solo. Nel dare l'ufficialità il patron Francesco Luzzetti è commosso: «È mancata a tutti, l'attesa è stata dura visto anche il motivo dello stop. Con il miglioramento del panorama nazionale si sono potuti rimuovere gli ostacoli che impedivano il viaggio. All'inizio potranno entrare nell'impianto dell'Invictasauro 150 paganti, sperando si possa poi aumentarne il numero. Il lavoro è stato in salita, lento, difficile, una tela cucita giorno dopo giorno con l'angoscia di non riuscire a varare questa benedetta 46ª edizione. Accanto al semaforo verde c'è l'impegno di tanti, la volontà di molti. Si torna a giocare a pallone, finalmente, si torna a correre. I giovani saranno felici e noi con loro. La squadra del comitato è pronta, ognuno darà il giusto contributo affinché questo traguardo diventi bello ogni sera».

La manifestazione è in programma da lunedì 30 agosto a giovedì 30 settembre 2021 nell'impianto dell'Invictasauro di via Lago di Varano a Grosseto per un totale di 23 gare in notturna che prenderanno il via alle 21.15. Queste le dieci partecipanti (da sistemare in due gironi di cinque squadre): Alberese, Braccagni, Follonica Gavorrano (testa di serie), Invictasauro, Nuova Grosseto, Paganico, Piombino, Roselle, Scarlino (testa di serie), Venturina. Le prime due classificate di ogni raggruppamento disputeranno le semifinali. Tutte le gare saranno dirette da arbitri e assistenti Figc. Mercoledì 4 agosto alle ore 19 presso il centro sportivo Invictasauro saranno sorteggiati i due gironi della coppa.

Nella foto l'Albinia vincitrice nell'ultima edizione della Coppa nel 2019.