Campionando.it

    Il weekend dei campionati giovanili nazionali

Sei nuovi campionati giovanili al via. Dopo Primavera 1 e 2 e Under 18 e Under 17 di Serie A e B, sabato e domenica prendono il via anche Primavera 3 e Primavera 4, Under 16 e Under 15 di Serie A e B e Under 17 e Under 15 di Serie C.

Capitolo Primavera. Reduce dalla netta vittoria interna contro la Spal, l'Empoli di Antonio Buscè è impegnato nella trasferta di Torino (sabato ore 15). La Fiorentina scenderà  in campo invece lunedà¬, in casa contro il Sassuolo (fischio d'inizio ore 15): i viola di Alberto Aquilani sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. In Primavera 2, il Pisa è a caccia invece il terzo successo consecutivo: sabato alle 15 i nerazzurri di Gabriele Paffi affrontano il Cosenza. In Primavera 3 il Grosseto debutta in casa col Teramo, mentre la Lucchese è di scena in casa dell'Imolese: il fischio d'inizio per entrambe le sfide è sabato alle ore 15. Prenderà  il via sabato alle 15 anche il campionato Primavera 4: nel girone B la Carrarese inizia da Ripalta Cremasca contro la Pergolettese, mentre la Pistoiese affronterà  San Marino Academy. Nel girone C sono in programma Pontedera-Monterosi Tuscia e Siena-Matelica (quest'ultima si gioca in posticipo domenica alle 15). L'altra formazione toscana del girone - l'Aquila Montevarchi - riposa alla prima giornata.

Capitolo Under Serie A e B. Dopo il successo in rimonta contro la Lazio, la Fiorentina Under 18 cerca continuità : i viola di Papalato sfidano il Bologna nell'anticipo di giornata (sabato ore 16.30). L'Empoli, sconfitta all'esordio, è di scena domenica alle 11 contro l'Inter. Sempre sabato, ma alle 15, è in programma anche il derby Under 17 tra Pisa ed Empoli; la Fiorentina Under 17 - a punteggio pieno - è impegnata contro l'Alessandria (domenica ore 11 al Bozzi). Al debutto nel campionato Under 16 e Under 15 di Serie A e B, domenica Fiorentina ed Empoli iniziano in trasferta rispettivamente contro Parma e Ternana; il Pisa affronta in casa il Perugia.

Capitolo Under 17 e 15 di Serie C. Aquila Montevarchi-Siena e Pontedera-Pistoiese sono i primi derby toscani nelle due categorie: domenica alle ore 11 si giocano le sfide Under 15, mentre alle 15 quelle Under 17. Il Grosseto debutta in casa contro l'Olbia (Under 15 domenica ore 12.30, Under 17 domenica ore 15.30), mentre Lucchese e Carrarese iniziano in trasferta. La Lucchese va a far visita al Monterosi Tuscia (Under 15 domenica ore 12, Under 17 domenica ore 15), la Carrarese alla Viterbese (Under 15 domenica ore 11, Under 17 domenica ore 15).

Martedଠsu Calciopiù ampio spazio alle gare delle formazioni toscane con i tabellini e le cronache delle sfide del weekend.

Foto Antonio Badalucco