Campionando.it

    Baldaccio Bruni - Terranuova Traiana in anticipo sabato 25

Ritorno del primo turno di Coppa Italia Dilettanti, riservato a società iscritte al campionato regionale di Eccellenza Toscana, per il Terranuova Traiana che domani, sabato 25 settembre (calcio di inizio ore 17), rende la visita alla Baldaccio Bruni al Saverio Zanchi di Anghiari.


Dopo il rotondo 5-0 di sabato scorso al Mario Matteini (Artini e Vestri nel primo tempo, Cioce, Romanò e Cioncolini nella ripresa) la truppa di mister Simone Calori ha di fatto ipotecato il passaggio al turno successivo, in programma mercoledì 3 novembre (gara unica con in palio il pass per i quarti di finale) contro la vincente di Fortis Juventus- Pontassieve: andata 1-0 (Serotti), ritorno alla Rufina (stadio comunale Fabio Bresci) anticipato a domani (sabato) con inizio alle 15.


Per ritrovare una vittoria così roboante per i valdarnesi bisogna risalire alla stagione 2018-2019 quando i biancorossi superarono in casa per 4-0 l'Arno Laterina nella terza giornata del primo turno della Coppa Italia di Promozione. Trofeo che vedrà il Terranuova Traiana arrendersi in finale al cospetto del Cascina per 3-2 d.t.s., al termine della stagione che segnerà la prima storica vittoria del campionato di Promozione. Per quanto riguarda il campionato, nel recente passato c'è addirittura uno scarto maggiore. Stagione 2015-2016, girone E di Prima Categoria, quattordicesima di andata, 20 dicembre 2015: vittoria dei biancorossi per 6-0 contro il Viciomaggio. Al termine di quel campionato i biancorossi verranno ammessi in Promozione a completamento degli organici, dopo aver perso 2-1 a Montepulciano lo spareggio intergirone contro il Fonteblanda. A onor di cronaca per i terranuovesi c'è anche un poco augurante 0-6 interno alla terza giornata del campionato di Promozione 2016-2017 contro il Laterina.


Allo Zanchi sarà però tutta un'altra storia.


Tra le fila biancorosse rientrerà capitan Alessio Sacconi, assente per squalifica nel match di andata al Matteini: sanzionedi una giornata rimediata per recidiva di ammonizioni nel primo turno di Coppa della scorsa stagione,ricevute nel doppio confronto contro il Valdarno FC. Mister Silvano Fiorucci sarà costretto invece a fare a meno di Tommaso Torzoni (classe 2000, numero 8 al Matteini), espulso sabato scorso al 38' della ripresa quando i biancoverdi erano già sotto di 4 reti e fermato dal giudice sportivo per un turno.Nelle fila Baldaccio farà il suo esordio il nuovo acquistoMagloire Valerie Kameni Mbounga, centrocampista centrale di piede sinistro, classe 1990, di origini camerunensi,cresciuto nella scuola calcio di Samuel Eto'o, una lunga esperienza in D con le maglie di Castelfidardo, Isernia, San Severo, Gragnano, Pomigliano ed Andrie in un passato anche Sangiovannese e Fortis Juventus: oltre 100 presenze e 14 reti in carriera in Quarta Serie.


In Valtiberina dirigerà il match Amedeo Leonetti di Firenze, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Matteo Pacini di Empoli e Jacopo Pacini di Prato. Per Leonetti, domenica alla Rufina in Audax-Luco 1-0 per la Coppa Italia di Promozione, sarà il primo incrocio assoluto con il Terranuova Traiana.


La passata stagione Terranuova e Baldaccio si affrontarono ad ottobre nella prima di campionato, poi cancellata dal Covid: si imposero i valdarnesi 2-0 allo Zanchi con gol di Betti e Massai. Anghiaresi che poi decisero di non prendere parte al campionato di sprint della scorsa primavera. Nella stagione 2019-2020 le due compagini si affrontarono due volte in Coppa e altrettante in campionato. Ad inizio settembre 2019, in Coppa, vittoria Terranuova Traiana 3-2 al Matteini (dopo aver chiuso avanti 3-0 all'intervallo), vittoria Baldaccio 2-0 ad Anghiari e qualificazione al secondo turno per i biancoverdi. In campionato il 29 settembre 2019 la Baldaccio si impose a Terranuova 1-0 con gol di Quadroni a metà ripresa. Nel ritorno ad Anghiari finì 1-1: rigore trasformato da Sacconi dopo 2 giri di orologio e pareggio ad inizio ripresa di Bucaletti.


Da ottobre poi sarà finalmente campionato.



Francesco Pianigiani


addetto stampa Asd Terranuova Traiana


www.terrranuovatraiana.it@asdterranuovatraiana


e-mail :info@terranuovatraiana.itfrancescopianigiani74@gmail.com