Campionando.it

    Floriagafir Allievi, i portieri Merendi e Lazzerini si raccontano

Primo posto a punteggio pieno, miglior attacco e miglior difesa del campionato. E’ stata praticamente perfetta la prima parte di stagione della Floriagafir, lanciata a vele spiegate verso la conquista del titolo nel girone A del campionato Allievi di Firenze. Una squadra forte in tutti i reparti, abile nel segnare quanto nel difendersi e concedere pochissimo agli avversari. Merito, quest’ultimo, anche dei due portieri Francesco Merendi e Davide Lazzerini che nel corso del girone d’andata si sono alternati garantendo entrambi sicurezza e ottime prestazioni. Proprio con loro abbiamo ripercorso il cammino fatto fin qui, gettando poi uno sguardo alla seconda parte di stagione ormai alle porte:


Merendi, nella prima parte di stagione avete subito solo quattro gol ottenendo ben sei clean sheets. Quanto ti senti di aver contribuito a questi numeri così importanti?


Per un portiere è sempre bello finire una partita senza subire gol. Penso di aver fornito fin qui delle buone prestazioni, ma vanno sottolineati anche i meriti della difesa che sicuramente mi ha aiutato. Ritengo comunque di aver dato un contributo importante in diverse partite con vari interventi, spero di continuare così nel girone di ritorno.


Qual è la partita che ricordi con maggior piacere a livello di prestazione personale? E se dovessi scegliere una parata che ti è rimasta impressa?


La mia miglior partita finora è stata quella contro il Figline Valdarno, un avversario forte che abbiamo battuto 2-1. Per me è stata una giornata molto impegnativa, sono stato chiamato in causa più volte ma ho sempre risposto presente compiendo sia parate che uscite decisive. Dovessi scegliere una parata in particolare, invece, dico quella contro la Sancat: sugli sviluppi di un calcio di punizione ho tolto il pallone quasi dall’incrocio dei pali, e ritengo sia stato un intervento importante perché ci ha permesso di mantenere il vantaggio di 1-0 fino al termine della partita.


Ventisette punti in nove partite significano punteggio pieno: qual è il segreto di questo percorso praticamente perfetto?


Siamo un gruppo molto unito, ci conosciamo quasi tutti da tantissimo tempo. Siamo riusciti a fare un ottimo girone d’andata grazie alla voglia di allenarci al massimo ogni settimana, per preparare al meglio la partita del weekend. Molto importante poi è il contributo del mister, che ci trasmette tanta grinta e riesce a valorizzarci tirando fuori il meglio da ognuno di noi.


Un rapporto di competizione ma anche di amicizia è il vero segreto di questa coppia di portieri solida e affidabile. Proprio da qui siamo partiti nella nostra chiacchierata con Davide Lazzerini:


Finora ti sei alternato tra i pali con il tuo collega Merendi: come vivi la concorrenza con lui? Che rapporto avete?


Abbiamo un bel rapporto, tra noi non c’è nessuno tipo di invidia. Andiamo molto d’accordo, se uno dei due gioca una partita in più non c’è problema e anzi siamo contenti per lui. Il mister ci utilizza quasi in modo alternato, questo perché chiunque va in campo riesce a trasmettere la stessa sicurezza alla squadra. C’è un bel rapporto tra di noi ma anche con i nostri compagni, e questo sicuramente aiuta.


Se dovessi descriverti come portiere, quali diresti che sono i tuoi punti di forza e quali invece gli aspetti in cui devi ancora migliorare?


So guidare bene la difesa, parlando molto e quindi dando sicurezza ai miei compagni. Cerco sempre di farli sentire a loro agio, anche proponendomi per farmi passare il pallone. Un aspetto in cui invece posso ancora migliorare sono le uscite, perché a volte ho un po’ di paura e tendo a rimanere in porta quando magari dovrei andare a prendere il pallone lontano dai pali. In campo comunque mantengo sempre alta la concentrazione e quando si presentano situazioni del genere cerco di risolverle nel migliore dei modi, contando anche sull’aiuto dei miei compagni che non manca mai.


Al termine del girone d’andata siete primi con sei punti di vantaggio su Figline e Sales: pensi che riuscirete a mantenere la vetta della classifica e quindi a vincere il campionato?


Il campionato finora è andato benissimo e ci siamo laureati campioni d’inverno, una bella soddisfazione anche a livello personale. In vista del girone di ritorno sono abbastanza fiducioso, penso che abbiamo buone probabilità di vincere il campionato. Sicuramente Sales e Figline ci daranno del filo da torcere, soprattutto quest’ultima che all’andata ci ha messo in difficoltà, ma conosco il nostro valore e sono sicuro che potremo batterle entrambe.


Giulio Dispensieri


Nella foto la squadra della Floriagafir Allievi