Campionando.it

    Elite, niente ripescaggi.Allievi regionali, fuori anche la Floriagafir

In merito all'articolo uscito stamani in prima pagina su Calciopiù (e che sotto vi proponiamo integralmente) sui prossimi organici e sulle squadre che non hanno il diritto di partecipare al prossimo campionato regionale Allievi, oltre a Zenith Prato (squalifica di un anno di un tesserato), Poliziana e Viaccia (mancata partecipazione a tutte le categorie previste), c'è da aggiungere anche la Floriagafir Bellariva. La Floriagafir ha vinto uno dei tre gironi Allievi provinciali organizzati dalla delegazione di Firenze ma non ha il diritto di partecipare al prossimo campionato regionale, non avendo preso parte nella stagione in corso alla categoria Esordienti. (a.f.)


Ecco l'editoriale del direttore Alessio Facchini uscito sull'ultimo numero di Calciopiù da stamani in edicola e online su www.calciopiu.org
Sarà tutto abbastanza automatico. Quando fra qualche giorno la Federcalcio ufficializzerà i nomi delle società iscritte ai prossimi campionati regionali Allievi e Giovanissimi, non troverete Zenith Prato (squalifica superiore a un anno per un tesserato), Viaccia e Poliziana (mancata partecipazione alle categorie obbligatorie, rispettivamente Esordienti e Giovanissimi, categoria cui ha partecipato la Pianese). Il Comitato regionale stilerà gli organici delle squadre aventi diritto e poi lascerà campo al Settore giovanile e scolastico che deciderà se accettare le eventuali controdeduzioni delle squadre interessate. Lunedì 23 maggio la Zenith ha presentato ricorso al Collegio di garanzia del Coni, che ha a disposizione un tempo congruo per stabilire la data della discussione e, in assenza di rilievi formali, della decisione in merito. Tutto lascia pensare che la decisione arriverà tra fine giugno e luglio. Viaccia e Poliziana agiranno invece in modo diverso: quando la loro esclusione sarà ufficializzata si rivolgeranno a Vito Tisci, presidente nazionale del Settore giovanile, e gli chiederanno una nuova decisione. Riepilogando: a meno di colpi di scena sempre possibili, le squadre escluse dagli Allievi sono tre (Zenith dall'èlite, Poliziana e Viaccia dai gironi regionali); una, la Zenith, la squadra esclusa dai Giovanissimi. La Federcalcio Toscana ha da tempo fatto sapere che nel giro di un biennio intendeva riportare a sedici squadre l'organico del girone di merito: non sono dunque previsti ripescaggi, pertanto non saliranno nell'èlite nè il Venturina (Allievi) nè il Forte dei Marmi (Giovanissimi). Se dunque la Zenith alla fine sarà esclusa, l'organico di Allievi e Giovanissimi d'èlite scenderà a diciassette squadre; torneranno diciotto se il Collegio di garanzia del Coni accoglierà il ricorso. Sedici, come previsto, le squadre iscritte agli Allievi B regionali: alle dodici che si sono salvate ne saranno aggiunte quattro tra le cinque vincitrici dei Giovanissimi regionali (le prime classificate dell'èlite sono già in organico); conterà la Coppa disciplina, che vede nell'ordine Arezzo, Poggibonsese, Sporting Cecina, Fortis Juventus e il Forte dei Marmi ultimo, quindi escluso. Capitolo gironi regionali: in Allievi e Giovanissimi si va verso gironi da quindici-sedici squadre. Situazione differente per gli Juniores, per i quali sono sempre più insistenti le voci sulla possibilità di organizzare un girone in più (tutti a quattordici squadre): sembra infatti che la Federcalcio Toscana voglia premiare tutte le vincenti dei campionati provinciali. Bisogna ancora capire se il Terranuova Traiana sarà promosso in Serie D e quindi libererà un posto anche negli Juniores regionali; nel frattempo Capezzano Pianore e Capostrada, finalisti regionali Under 18, hanno conquistato la promozione di diritto. Come prima mossa il Comitato regionale stabilirà l'ammontare dell'organico; solo allora si capirà se ci sarà davvero posto per tutti.
Alessio Facchini