Campionando.it

    Arrivi e partenze. Il punto sui campionati dilettanti e giovanili

Termine delle iscrizioni - Si chiudono oggi le iscrizioni ai campionati di Prima Categoria, Juniores, Allievi e Giovanissimi regionali. Coda per la Seconda Categoria: le iscrizioni terminano giovedì 4 agosto.

Il processo Figline - Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto è previsto a Coverciano il processo sul caso Figline. La decisione del Tribunale territoriale toscano, anche se si tratta del primo grado di giudizio sportivo, sarà subito vincolante e in base alla decisione che sarà presa il Comitato regionale della Figc diramerà la composizione dei gironi di Eccellenza (sabato 13 agosto?).

Eccellenza - Le squadre 33 sono state divise in due gironi, uno da 17 e uno da 16. Data d'inizio: domenica 11 settembre.

Promozione - Dopo l'arrivo in sovrannumero del Lornano Badesse, sono 54 le squadre che prenderanno parte al prossimo campionato. Saranno organizzati due gironi da 14 squadre e due gironi da 13 squadre. Data d'inizio: domenica 25 settembre.

Prima Categoria - Sono state ripescati Giovani Via Nova e Sporting Arno per le rinunce di Comeana Bisenzio e Villa Basilica. Saranno formati sei gironi da 16 squadre. Data d'inizio: domenica 18 settembre.

Seconda Categoria - Giovedì dovrebbe essere pubblicata la classifica meritocratica per le sette squadre che hanno concluso il campionato di Seconda Categoria al dodicesimo e tredicesimo posto. Spiccano in questa classifica Vernio, Atletico Podenzana e Firenzuola ma, in attesa della chiusura delle iscrizioni, l'impressione è che ci sarà fumata bianca per gran parte (se non tutte) di queste squadre. Fra le sicure ripescate per ora Montemignaio, Collesalvetti, Santa Firmina, Sesto Calcio, Santacroce. Saranno formati undici gironi da 16 squadre. Data d'inizio: domenica 18 settembre.

Juniores regionali elite - 18 le squadre partecipanti al girone di merito. Data d'inizio: sabato 10 settembre.

Juniores regionali - Con la rinuncia del Corsanico, ultimo in ordine i tempo, e attendendo in data odierna la decisione sulla partecipazione del Lammari, alla fine potrebbero essere 65 le squadre iscritte che saranno divise in tre gironi da 16 squadre e uno da 17 squadre. Data d'inizio: sabato 17 settembre.

Allievi regionali elite - In attesa del pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni sul reclamo della Zenith Prato, il cui esito sarà decisivo per capire se la società prenderà parte al campionato oppure no, sono 17 le squadre iscritte. Data d'inizio: domenica 18 settembre.

Allievi regionali - Sono 57 (con Pistoiese e Grosseto iscritte in sovrannumero) le squadre iscritte al campionato. Saranno formati tre gironi da 14 e uno da 15. Data d'inizio: domenica 18 settembre.

Allievi B regionali - 16 le squadre iscritte. Data d'inizio: sabato 24 settembre.

Giovanissimi regionali elite - In attesa del pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni sul reclamo della Zenith Prato, il cui esito sarà decisivo per capire se la società prenderà parte al campionato oppure no, sono 17 le squadre iscritte. Data d'inizio: domenica 18 settembre.

Giovanissimi regionali - Sono 63 (con Pistoiese e Grosseto iscritte in sovrannumero) le squadre iscritte al campionato. Saranno formati tre gironi da 16 e un girone da 15. Data d'inizio: domenica 18 settembre.
Alessio Facchini