Campionando.it

    Societa' in vetrina: la Freccia Azzurra


Continuare a crescere, sotto il profilo strutturale e tecnico-sportivo. La Freccia Azzurra scalpita in prossimità dei nastri di partenza della nuova stagione, dopo il completo ripristino dello storico impianto del campo comunale Abetone e il restyling dell'ancor più mitico Santa Marta, la vera casa frecciata. Nonostante la difficile congiuntura storica, la società che opera all'ombra della Torre Pendente rinnova programmi e ambizioni, puntando a essere riferimento a livello cittadino.
A fine agosto inizierà il periodo di preparazione di tutte le squadre che anche quest'anno copriranno l'intero arco delle categorie possibili, dalla Scuola Calcio alla Terza categoria con la gradita partecipazione di tante ragazze che si avvicinano al calcio.
Il club del presidente Agostino Monorchio continuerà ad avvalersi delle competenze e dell'esperienza di uno staff dimostratosi affidabile e serio: dal direttore sportivo Massimiliano Romano allo staff dirigenziale che si avvale delle figure di Piero Valtancoli e Fabio Durante (Logistica e Strutture), Olindo Ciferri, (amministrazione e segreteria), Lucia Dinelli (Bar e Accoglienza), Marian Gallo, Riccardo Rossi e Massimiliano Tozzini (Eventi, manifestazioni e sito web).
La prima squadra a ritrovarsi a fine agosto sarà la Terza categoria di Fabio Durante che si conferma al via con il solito gruppo arricchito di qualche nuovo innesto, ma con ormai un po' di esperienza in più da far fruttare. Poi sarà la volta degli Juniores dei tecnici Andrea Tinucci e Riccardo Cioni che si cimenteranno in un campionato tosto e difficile, ma con l'idea comunque di far bene e di dare seguito alla già buona esperienza degli ultimi anni. Confermatissimi i mister delle categorie Allievi: rispettivamente Paolo Valentini (Allievi 2006) e Tommaso Benetti (Allievi B 2007) continueranno il lavoro proficuo su due gruppi importanti ed affiatatissimi. Nei Giovanissimi 2008 toccherà ai mister Mattia Mazzaccaro e Federico Conforti riportare entusiasmo e continuità in uno dei gruppi storici della società pisana, mentre Mauro Balestri continuerà il suo lavoro con i Giovanissimi B 2009, coadiuvato da Mathieu Duchenne.
Le squadre degli Esordienti (2010 e 2011) della Freccia Azzurra, vero punto di forza della società di via Donadoni, saranno affidate alle attente cure degli istruttori Maurizio Micomonaco, Francesco Giannicchi (2010) e Alessandro Formica, Rinaldo Pellegrini (2011). Alla guida delle squadre Pulcini, invece, ci saranno Lorenzo Micomonaco e Lucio Catalano per la categoria 2012 ed il confermato Lorenzo Vouk insieme ad Andrea Vestri per i 2013. I Primi Calci saranno seguiti da Simone Bracaloni ed Elena Leoni (2014), mentre i gruppi Primi Calci-Piccoli Amici a partire dai nati nel 2015 fino ai nati nel 2017 (verranno formate diverse squadre con i nati dal 2015 al 2016) saranno seguiti da un vero e proprio staff di lavoro, supervisionato dal direttore sportivo e con il contributo fondamentale degli istruttori Massimiliano Tozzini, Andrea Bianchi e Andrea Casarosa. Lesperto Rinaldo Pellegrini infine accoglierà i ragazzi che si vorranno avvicinare all'avvincente ruolo di portiere.