Campionando.it

    Prima e Seconda Categoria Girone A, si parte


Delicato test interno per il Serricciolo, arriva la corazzata Viareggio


Romagnano trasferta in casa del San Frediano


La Virtus Marina di Massa ospita il Lammari


Il tecnico di Marina di Carrara Simone Bertolla si dimette per motivi personali dal Forte dei Marmi


Massa Carrara,


Dopo le prime due giornate di coppa toscana dove in palio cè il passaggio al secondo turno, le compagini scendono in campo per iniziare il nuovo campionato quello della stagione targato 2022/23. In prima categoria dove il girone A è rappresentato dalle nostre tre squadre quali i lunigianesi del Serricciolo, il Romagnano e la Virtus Marina di Massa. Il nuovo girone oltre alle solite lucchesi con il neo promosso Viareggio comprende diverse società del pisano come il Calci 2016, San Frediano, Tirrenia, Fornacette Casarosa, Migliarino Vecchiano e San Frediano calcio. Lesordio delle nostre tre del comprensorio vede due impegni interni e una fuori casa. I galletti di mister Paolo Bertacchini ricevono la visita della corazzata Viareggio dove i bianco neri di mister Stefano Santini partono con il favore dei pronostici. Nella rituale presentazione del match dellArcinaso del segretario storico lunigianese Andrea Gilli Innanzitutto ci aspetta un campionato difficile in quanto molte squadre si sono rinforzate per vincere o quantomeno arrivare ai play off. Per noi vale il discorso dello scorso anno. Cercare di salvarci evitando i play out e sappiamo che sarà difficoltoso. La squadra soprattutto nella zona centrale del campo è cambiata totalmente visto le partenze per altri lidi o problemi di studio e lavoro di alcuni ragazzi. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio sul mercato rimpiazzando alcuni di questi e aspettando il totale recupero di pezzi come Angelotti e Piscopo. Purtroppo sappiamo che abbiamo la rosa corta numericamente e questo comporterà molte difficoltà. Il mister con i ragazzi hanno lavorato bene in preparazione e ci sentiamo pronti alla partenza già subito in salita visto che alla prima ospiteremo il blasonato Viareggio Prima delicata trasferta del nuovo Romagnano affidata al neo tecnico ex Seravezza Massimiliano Incerti, dopo un buon pre campionato e la convincente prova in coppa toscana il team di Costa e compagni sembra avere tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste del girone come primo obiettivo quello di arrivare tra le prime. Domenica finalmente inizia il campionato- nel consueto punto del d.s. Gabriele Panizzi - lo scorso week end abbiamo giocato la coppa ,una vittoria e una bella prestazioneCome tutto sommato è stato il nostropre campionato.I ragazzi si stanno allenando duramente dal primo di agosto e non vedono lora di poter dimostrare quanto assimilato in questo mese e mezzodal nuovo mister. Non è stato facile, siamo orfani del nostro campo di Romagnano per via dei lavori di sostituzione manto erboso E per questo devo ringraziare lo sforzo ulteriore del presidente e sopratutto dei ragazzi , per il loro girovagare tra un campo e l altro




Ci danno come una delle favorite al titoloNon ci nascondiamo vogliamo provare a fare bene, ma sappiamo che per vincere servono tanti fattoriDomenica andiamo nel pisano a San Frediano, campo piccolo e squadra forte FisicamenteMa sono sicuro che il mister ha preparato la squadra nel migliore dei modi sperando di portare a casa una vittoria . Infine esordio tra le mura amiche della Virtus Marina di Massa, dove i nero verdi vorranno riscattare la sconfitta patita in coppa, in via dei lecci arriva il blasonato Lammari dove i lucchesi insieme ai massesi sono scesi dalla Promozione: Il neo tecnico Gianluca Matelli presenta sinteticamente il campionato e avversari Sarà un campionato sicuramente tosto, ogni squadra è organizzata e fare punti sarà sempre dura, a partire da domenica quando arriverà il Lammari, società con una storia importante retrocessa dalla Promozione. In settimana ci siamo allenati molto bene e siamo pronti alla prima battaglia. A giudicare il nostro lavoro come sempre sarà il campo .


Il resto della giornata prevede gli impegni casalinghi del nuovo Forte dei Marmi che ospita in via versilia i nero azzurri del San Giuliano. In casa dei versiliesi in queste ore cè stata la decisione di lasciare per motivi personali la guida della squadra da mister Simone Bertolla a pochi giorni dallinizio della stagione. Debutto tra le proprie mura della Torrelaghese, Corsanico e Migliarino Vecchiano rispettivamente contro i pisani del Fornacette, Tirrenia e i lucchesi del Folgor Marlia.



Programma gare, arbitro di domenica 18-9-2022(ore 15,30)

Serricciolo-Viareggio(Arcinaso, Florin Pistelli di Pisa)


San Frediano-Romagnano( Parra Cascina , ore 14,30, Valentina Biondi di Lucca)


Virtus Marina di Massa-Lammari(Ronchi Fabio Marino di Pisa )


le altre partite :


Corsanico-Tirrenia(Bargecchia, Diego Bernardini di Piombino)


Forte dei Marmi-San Giuliano(M.Aliboni, Simone Ferrara di Piombino)


Migliarino Vecchiano-Folgor Marlia( Faraci , Klevis Laci di Empoli)


Torrelaghese-Fornacette( La Pannaccia , Davide Leoni di Livorno)
a cura di Bruno Fazzini