Campionando.it

    Prima e Seconda Categoria girone A, la prima giornata

Vediamo come è andata


Mercoledi torna la coppa con gare tutte decisive per il passaggio del turno


Massa Carrara,


In prima categoria il primo turno ha sorriso solo al Romagnano corsaro a San Frediano, il gol da tre punti porta la firma di bomber ex Pietrasanta Giuseppe Bertuccelli nei minuti finali . Quindi buon inizio per il team di mister Massimiliano Incerti che tornea subito in campo mercoledi 21 per la terza giornata di qualificazione di coppa toscana, sul rettangolo di via Covetta scenderanno i lunigianesi del Serricciolo. Match da dentro o fuori per capitan Matteo Costa e Compagni, entrambe le compagini guidano il girone con tre punti. Inizia con un nulla di fatto la Virtus Marina di Massa nel primo test stagionale interno contro la blasonata Lammari. Il team di mister Gianluca Matelli ha riscattato in parte la sconfitta di coppa, presentandosi all'esordio concentrati sul campionato che si prospetta al quanto difficile.


Invece chi deve leccarsi le ferite sono i galletti di mister Paolo Bertacchini, il suo Serricciolo al debutto ha incrociato la corazzata Viareggio, per voce degli addetti ai lavori una delle candidate alla vittoria finale. Al vantaggio iniziale dei giallo blu di bomber Niccolò Conedera i bianco nero di mister Santini pareggiavano prima del riposo per ribaltare e chiudere la sfida nella ripresa. La formazione lunigianese torna in campo nella sfida di coppa, ospiti della temibile Romagnano calcio, dove la posta in palio è il passaggio ai sedicesimi della manifestazione fissata per il mercoledi 19 ottobre prossimo.


Le altre gare del girone ha fatto registrare ben cinque successi esterni, oltre al colpaccio del Romagnano, e del Viareggio sono tornati a casa con i tre punti i nero azzurri del San Giuliano dove rifila a sorpresa cinque gol al Forte dei Marmi, al momento i versiliesi senza allenatore dopo le dimissioni di Simone Bertolla rassegnate la scorsa settimana. Poker di gol del Calci 2016 in casa dell'Atletico Lucca e con il minimo sforzo il successo dei rosso blu del Fornacette in casa della Torrelaghese. L'unico successo interno è stato quello dei pisani del Migliarino Vecchiano sul Folgor Marlia. Infine i pareggi dopo quello della Virtus anche gli orange del Corsanico hanno chiuso la prima sfida casalinga della stagione senza reti contro i pisani del Tirrenia.


In seconda categoria sorridono la Carrarese giovani e l'Atletico Carrara, i giallo azzurri di Ivano Gigli all'esordio nella nuova categoria, rimandano battiti di misura i medicei di Marco Mencatelli, match-winner del test interno è Pietro Brugioni. Da segnalare il tiro dagli undici metri parato da Alessandro Novarino dall'esperto centrocampista lunigianese Massimo Mencatelli. Invece il secondo acuto delle nostre rappresentanti è dei nero azzurri di mister Augusto Secchiari che espugnano il Giannetti di Monzone con un perentorio tre a zero. I marmiferi hanno riscattato alla grande la secca sconfitta in coppa a Ricortola, protagonista in riva al Lucido bomber Lapo doppietta e punto di Matteo Antoniotti il tutto sotto la regia di un superlativo Giorgio Da Pozzo. Perde di misura il Mulazzo tra le mura amiche contro i lucchesi del San Macario Oltreserchio, i ragazzi di mister Stefano Strata con il doppio vantaggio iniziale si fanno rimontare e superare dalla new entry Oltreserchio. Invece finiscono in parità i due confronti che vedevano le due compagini lunigianesi in trasferta la Filattierese sul campo del Pappiana e quello dell'Atletico Podenzana sul campo del Don Bosco Fossone . I giallo verdi del duo Della Zoppa-Magnani gettano alle ortiche una vittoreia, si fanno raggiungere a tempo scaduto dai padroni di casa del Pappiana su calcio di rigore. Mentre la compagine del panigaccio di mister Andrea Albareni deve dividere la posta in palio sul sintetico del Duilio Boni di Fossone, al gol lampo di Marco Biagini risponde poco dopo Luca Pasqualetti per i giallo rossi di mister Paolo Ulivi. Per il resto della giornata tornano a mani vuote il Ricortola di mister Alessandro Fini in vantaggio ad inizio ripresa vengono raggiunti e superati in piena zona Cesarini dal penalty dei bianco rosso del Ponte delle Origini con Madrigali, senza dubbio una vera Beffa per i nero verdi di Murgese e compagni. Senza reti la sfida del Benelli tra il Lido di mister Francesco Orsetti opposti ai pisani della La Cella.


Coppa Italia e Coppa Toscana


Mercoledi di coppa vede impegnati per il campionato di Eccellenza la gara di ritorno tra gli avenzini della San Marco e le zebre della Massese, il match dell'Oliveti era terminato in pareggio. Il team di mister Lazzarini dovrà riscattare la sconfitta patita in campionato per mani del River Pieve, il match del Deste vale il passaggio del turno.


In coppa toscana sempre sul sintetico di via Covetta per la prima categoria si affrontano il Romagnano reduce dalla vittoria esterna a San Fredaino nella prima giornata di campionato, contro il lunigianesi del Serricciolo sconfitti a domicilio dal blasonato Viareggio. Per quanto riguarda la coppa riservata alla seconda categoria la terza giornata di qualificazione è fissata per il mercoledi 28 c.m.


Programma gare: Mercoledi 21 settembre 2022.


Eccellenza:San Marco Avenza-Massese( Paolo Deste ore 15.00)


Prima categoria : Romagnano-Serricciolo( Paolo Deste ore 20,30)
a cura di Bruno Fazzini