Campionando.it

    Coppa Italia Eccellenza, il Certaldo vince la semifinale di andata

CAST BRESCIA-CERTALDO 0-1

CAST BRESCIA: Chini, Otabie, Gritti, Zanelli, Peli, Marazzi, Contratti, Giosa, Berardo, Mattei, Diogo. A disp.: Serio, Zagari, Maspero, Arici, Ardesi, Giangaspero, Vigni, Meini, Tanghetti. All.: Quaresimini.
CERTALDO: D'Ambrosio, Piochi, Bardotti, Pampalone, Salvadori, Orsucci, Nuti, Bernardini, Corsi, Baccini, Vecchiarelli. A disp.: Spini, Fagni, Bandini, Innocenti, Marcon, Zanaj, Taraj, Ezzyani. All.: Ramerini.
ARBITRO: Tierno di Sala Consilina coad. da Damiano e Vitaggio di Trapani.
RETI: 15' Orsucci.
NOTE: Espulso Giosa all'85'.

Nella semifinale d'andata della fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza, il Certaldo espugna il campo del Cast Brescia e si pone in una condizione di leggero vantaggio in vista della gara di ritorno (mercoledì 12/04). Dopo un quarto d'ora di reciproche schermaglie, i viola passano in vantaggio: corner di Vecchiarelli sul secondo palo, Baccini rimette il pallone in mezzo e Orsucci insacca. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e si materializza nella rovesciata alla mezz'ora di Peli, pala di poco alta. Il Certaldo tiene bene il campo e accetta di lasciare il pallino del gioco agli avversari, senza però correre grandi rischi complice una retroguardia e un D'Ambrosio sempre molto attenti. Nella ripresa il Cast Brescia parte forte, dopo cinque minuti D'Ambrosio deve fare gli straordinari su Marazzi e sul proseguimento dell'azione Peli va a sbattere sul muro viola. Col passare dei minuti quella del Certaldo diventa sempre più una prova di resistenza e in effetti i padroni di casa sfiorano a più riprese il pareggio: D'Ambrosio respinge in tuffo il tiro di Giangaspero, Diogo invece scheggia il palo di testa sugli sviluppi di un corner. Nel finale Giosa rimedia per proteste il secondo giallo costringendo così i suoi a mettere in atto il forcing finale con l'uomo in meno; in pieno recupero il più pericoloso è ancora Giangrande, ma D'Ambrosio si aggiudica nuovamente il duello con lui e salva il risultato. Con grinta e determinazione il Certaldo difende la propria porta e conserva il prezioso 1-0 fino al triplice fischio, potendo così festeggiare una vittoria che gli permetterà di partire con un piccolo vantaggio mercoledì prossimo. Nell'altra semifinale d'andata, il San Marzano ha battuto 1-0 il Campobasso.