Campionando.it

    Giovanili regionali, ecco le risposte alle domande di fine stagione

A inizio stagione non interessano a nessuno, a fine stagione interessano a tutti: nelle ultime settimane la redazione di Calciopiù è sommersa dalle domande sulle regole che disciplinano i campionati. Ecco la risposta a tutte quelle che abbiamo ricevuto, e a qualcuna in più.

Chi vince il titolo regionale e può fregiarsi del titolo di campione?
Vince il titolo regionale e può fregiarsi del titolo di campione la squadra che si classifica al primo posto dei gironi d'elite (Fucecchio negli Juniores, Tau Altopascio negli Allievi e nei Giovanissimi) e degli Allievi B regionali.

Che titolo acquisiscono le squadre che nei campionati regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi vincono i gironi B, C, D ed E?
Le squadre che nei campionati regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi vincono i gironi B, C, D ed E acquisiscono il titolo sportivo che consente loro d'iscriversi ai gironi d'elite 2023/2024.

Nei gironi B, C, D ed E dei campionati regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi sono previsti play-off per la promozione?
No: soltanto le vincenti dei gironi B, C, D ed E hanno diritto a iscriversi al campionato d'elite 2023/2024.

A che cosa si qualificano dunque le squadre classificate dal secondo al quinto posto di tutti i gironi regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi?
Al Torneo regionale, in gergo noto come Coppa Toscana.

Qual è la formula in cui s'articola il Torneo regionale?
All'interno d'ogni girone, compresa l'elite, è previsto un turno preliminare che mette a confronto la seconda con la quinta classificata e la terza con la quarta. Le vincenti accedono alla seconda fase, che prevede cinque accoppiamenti. Seguiranno un accoppiamento e un triangolare di semifinale.

Per la qualificazione al Torneo regionale è prevista una forbice?
No: le squadre classificate dal secondo al quinto posto di tutti i gironi regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi si qualificano al Torneo regionale a prescindere dal numero di punti conquistati.

Nel Torneo regionale sono previste gare di andata e ritorno?
Solo per l'accoppiamento di semifinale.

Sono già definite le date in cui si disputeranno le gare del Torneo regionale?
Sì: turno preliminare 6-7 maggio; prima gara della seconda fase 13-14 maggio; accoppiamento di semifinale 20-21 e 27-28 maggio; triangolare di semifinale 20-21, 24-25 e 27-28 maggio; finale 31 maggio.

Ma chi vince il Torneo regionale conquista un titolo o il diritto ad accedere al campionato d'elite 2023/2024?
No: soltanto le vincenti dei gironi B, C, D ed E hanno diritto a iscriversi al campionato d'elite 2023/2024. Chi vince il Torneo regionale conquista una coppa da esporre in bacheca.

Oltre a ottenere il diritto a iscriversi al campionato d'elite 2023/2024, le vincenti dei quattro gironi B, C, D ed E si qualificano a qualche manifestazione loro dedicata?
Sì, alla Supercoppa che prevede gare di semifinale e finale.

Sono già definite le date in cui si disputeranno le gare della Supercoppa?
Sì; semifinali e finali si disputeranno tutte nella stessa giornata: 6 giugno gli Allievi (gare da un solo tempo di 45'); 7 giugno i Giovanissimi (gare da un solo tempo di 35'); 14 giugno gli Juniores (gare da un solo tempo di 45').

Quante sono le retrocessioni dai campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi d'elite ai gironi B, C, D ed E?
Cinque, dirette.

Sono previsti play-out?
No: cinque retrocessioni dirette.

Negli Juniores quante sono le retrocessioni nei provinciali dai gironi regionali B, C, D ed E?
Venti totali: retrocedono nei provinciali le ultime cinque di ogni girone.

Sono previsti play-out?
No: cinque retrocessioni dirette per ogni girone.

Negli Allievi quante sono le retrocessioni nei provinciali dai gironi regionali B, C, D ed E?
Dodici totali: retrocedono nei provinciali le ultime tre di ogni girone.

Sono previsti play-out?
No: tre retrocessioni dirette per ogni girone.

Nei Giovanissimi quante sono le retrocessioni nei provinciali dai gironi regionali B, C, D ed E?
Sedici totali: retrocedono nei provinciali le ultime quattro di ogni girone.

Sono previsti play-out?
No: quattro retrocessioni dirette per ogni girone.

Quante squadre retrocedono dagli Allievi B regionali?
Quattro, dirette.

Sono previsti play-out?
No: quattro retrocessioni dirette.

Quali squadre sono promosse negli Allievi B regionali 2023/2024?
Le prime quattro classificate dei Giovanissimi regionali d'elite 2022/2023 che, se ne hanno già diritto, lasciano spazio alle vincenti dei gironi B, C, D ed E ordinate per Coppa disciplina; se fossero disponibili altri posti saranno promosse le squadre classificate dal quinto posto in poi nei Giovanissimi regionali d'elite 2022/2023.

Se una società arriva tra le ultime quattro degli Allievi B regionali e tra le prime quattro dei Giovanissimi regionali d'elite, o comunque in una posizione che dà titolo alla promozione, salva la categoria?
No: la retrocessione è prioritaria.

Se due squadre chiudono la stagione a pari punti, per determinare la migliore ci si basa sugli scontri diretti?
Dipende: ci si basa sugli scontri diretti per tutte quelle posizioni che non assegnano un titolo sportivo, qualificazione al Torneo regionale compresa. Per tutte le posizioni che assegnano un titolo sportivo, ossia vittoria d'un campionato, promozione o retrocessione, le norme di funzionamento della Figc prevedono che si disputi una gara secca di spareggio in campo neutro.

Quali sono i titoli regionali già assegnati?
Fucecchio campione regionale Juniores; Tau Altopascio campione regionale Allievi e Giovanissimi.

Quali sono le promozioni già definite?
Arezzo Academy promosso negli Juniores d'elite; Seravezza, Folgor Calenzano e Affrico promossi negli Allievi d'elite; Giov.Fucecchio e San Miniato promossi nei Giovanissimi d'elite.

Quali sono le retrocessioni già definite?
Cenaia (ma disputerà i nazionali: la prima squadra è stata promossa in Serie D), Porta Romana, Bibbiena, Legnaia e Olmoponte retrocessi negli Juniores regionali; Forcoli, Ponsacco, Litorale Pisano (B), Pontremolese, Prato 2000, San Filippo (C), Mezzana, San Piero a Sieve, S. Banti Barberino, Luco (D), Asta, Certaldo, Sinalunghese e Cortona Camucia (E) retrocessi negli Juniores provinciali; Mazzola Vald., Pro Livorno Sorg., Maliseti Seano, Monteriggioni e Forcoli Valdera retrocessi negli Allievi regionali; Grosseto Barbanella, Colline Pisane, Atletico Piombino (B), Aquila Sant'Anna, San Marco Avenza, Camaiore (C), Firenze Ovest, Barberino, Casellina (D), Bibbiena, Pontassieve e Santa Firmina (E) retrocessi negli Allievi provinciali; Sangiovannese e Poggibonsese retrocesse negli Allievi B provinciali; Montignoso, Sangiovannese e Poggibonsese retrocessi nei Giovanissimi regionali; Bellaria Capp., Montaione Gambassi, Atletico Cascina (B), Academy Aglianese, Montecatinimurialdo, Pisa Ovest (C), Virtus Rifredi, Firenze Ovest (D), Bibbiena e Atletico Levane (E) retrocessi nei Giovanissimi provinciali.
esseti