Campionando.it

    Juniores Regionali, la situazione dei gironi a una giornata dalla fine

A una giornata dal termine, sono ancora quasi tutti aperti i campionati Juniores Regionali. Nel girone B l'Atletico Piombino, che a un certo punto sembrava lanciatissimo e vittorioso anche nello scontro diretto, ha ridotto a un solo punto il vantaggio nei confronti del Fornacette e sarà quindi decisiva l'ultima giornata per assegnare il titolo. Accesissima anche la corsa alla Coppa Toscana con Pisa Ovest, Castiglioncello, Armando Picchi, Venturina e InvictaSauro raccolte in appena due punti; chi rischia di più è il Pisa Ovest, attualmente terzo ma che - riposando all'ultima giornata - potrebbe essere superato ed estromesso dalla competizione. Già retrocesse Forcoli Valdera, Ponsacco e Litorale Pisano, mentre si giocheranno la salvezza negli ultimi novanta minuti Pro Livorno Sorgenti, Atletico Etruria e Bellaria Cappuccini.

Nel girone C, davanti al Capezzano, comanda il San Giuliano a cui basterà un punto nell'ultima giornata per laurearsi campione. Attenzione però all'avversario, quel Lido di Camaiore che si trova in piena zona Coppa Toscana insieme a Capezzano (che ovviamente giocherà il torneo se non dovesse vincere il campionato), Camaiore e Don Bosco Fossone. Solo un punto dal quinto posto per il Folgor Marlia, che spera nel sorpasso all'ultima curva. Nelle zone basse sono già retrocesse Pontremolese, Prato 2000 e San Filippo, mentre restano coinvolte nella lotta Monsummano, Castelnuovo, Larcianese. Il Capostrada, con tre punti di vantaggio sul quint'ultimo posto può festeggiare grazie all'eventuale vantaggio nella classifica avulsa.

Sempre più avvincente la corsa al titolo nel girone D: nel weekend il Firenze Ovest, pareggiando 0-0 sul campo del CSL Prato Social Club, ha superato il Casellina che ha perso 2-1 dal Quarrata Olimpia. Quest'ultima è in lotta per un posto in Coppa Toscana insieme al Rinascita Doccia e all' Atletica Castello che deve giocare ancora il finale della gara con il Signa. Quanto al discorso retrocessione sono già condannate Mezzana, S. Banti Barberino, San Piero e Luco. Resta vacante un solo posto, quello attualmente occupato dal Signa che però deve recuperare gli ultimi trenta minuti della sfida con il Castello, sospesa sul punteggio di 3-0 per i biancoverdi; ad ogni modo, nell'ultima giornata, saranno Signa e Fortis Juventus a giocarsi la salvezza, anche se il Lanciotto per festeggiare deve aspettare anche la prosecuzione di Castello - Signa.

Infine il girone E, l'unico che ha già emesso il suo verdetto in chiave primo posto con la vittoria dell'Arezzo Academy. Già in Coppa Toscana Montespertoli, Galluzzo e Antella, mentre il quinto posto se lo giocheranno all'ultima giornata Lebowski e Sancascianese (attualmente i grigioneri hanno un punto in più). Già retrocesse Asta, Certaldo, Sinalunghese e Cortona Camucia, mentre Colligiana e Rignanese si giocheranno la salvezza all'ultima giornata. La Colligiana, attualmente quint'ultima, affronterà il Galluzzo mentre la Rignanese, un punto sopra, andrà sul campo dell'Arezzo Academy.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del fine settimana.

Foto Marco Sabatini