Campionando.it

    Coppa Italia Eccellenza, Certaldo eliminato a un passo dalla finale

CERTALDO-CAST BRESCIA 0-3

CERTALDO: D'Ambrosio, Orsucci, Bardotti, Pampalone, Salvadori, De Pellegrin, Nuti, Bernardini, Corsi, Baccini, Zanaj. A disp.: Spino, Piochi, Innocenti, Razzanelli, Taraj, Delle Fave, Marcon, Martini, Bandini. All.: Alberto Ramerini.
CAST BRESCIA: Chini, Otabie, Gritti, Tognassi, Peli, Marazzi, Berardo, Meini, Mattei, Giangaspero, Sodinha. A disp.: Cirimbelli, Zanelli, Arici, Zanini, Ardesi, Tanghetti, Vigni, Contratti, Maspero. All.: Andrea Quaresimi.
ARBITRO: El Amil di Nichelino coad. da Troina e Trusendi di Genova.
RETI: 22' Peli, 65' Mattei, 94' Meini.
NOTE: Espulso per doppia ammonizione al 92' Salvadori.

Finisce qui il sogno del Certaldo, che tra le mura amiche cade sotto i colpi del Cast Brescia vanificando la vittoria per 1-0 dell'andata. Fin dalle prime battute gli ospiti si dimostrano più aggressivi, con i viola che invece si dispongono nella propria metà campo. Tra il quarto d'ora e il 20' ci provano senza fortuna Sodinha e Giangaspero, ma sono i segnali premonitori del vantaggio che arriva due minuti più tardi: D'Ambrosio salva su Giangaspero, ma l'azione prosegue e Peli la conclude scaraventando il pallone in rete con un destro potente. A questo punto il Certaldo prova ad alzare il baricentro, ma il primo vero pericolo lo crea solo in avvio di ripresa quando Corsi si presenta a tu per tu con Chini ma calcia clamorosamente a lato. Un errore pesante quello del giocatore locale, visto che poco dopo il Cast Brescia raddoppia: Mattei recupera palla e scambia con Sodinha, ritrovandosi così davanti a D'Ambrosio e battendolo imparabilmente con un tiro sotto la traversa. Mister Ramerini prova a inserire forze fresche dalla panchina, ma sono gli ospiti ad andare più vicino al colpo del k.o. fallendo due ghiotte chance. Il Certaldo resta dunque in partita e all'85' reclama un rigore per un fallo su Taraj, che l'arbitro però reputa fuori area assegnando solo il calcio di punizione; alla battuta va Bandini, ma il pallone si infrange sulla traversa insieme alle speranze della sua squadra. Nei minuti di recupero i toscani restano anche in dieci per il doppio giallo rimediato da Salvadori, e così il Cast Brescia blinda la qualificazione trovando con Meini la rete del definitivo 3-0. La squadra di Quaresimi ottiene dunque il pass per la finale contro il San Marzano, mentre il Certaldo è costretto ad arrestare la sua entusiasmante corsa. Solo applausi comunque per la compagine di Ramerini, che oltretutto tiene ancora accese le speranze per la promozione: sarà Serie D se il Campobasso (l'altra semifinalista) vincerà il proprio campionato, altrimenti il Certaldo potrà spareggiare con i molisani per ottenere il salto di categoria.