Campionando.it

    Giovanissimi Reg., la situazione dei gironi a una giornata dalla fine

A una giornata dalla fine andiamo ad analizzare la situazione nei campionati Giovanissimi Regionali, tra i verdetti già emessi e quelli ancora da definire. Nel girone B il Fucecchio si è già laureato campione, conquistando la categoria èlite in vista della prossima stagione. Già certe di un posto in Coppa Toscana Pro Livorno Sorgenti, Calci e Santa Maria, mentre l'ultimo slot disponibile se lo giocheranno Limite e Capraia e Oltrera. In questo momento il Limite è quinto con due punti di vantaggio sull'Oltrera, e le due squadre affronteranno rispettivamente Forcoli Valdera e InvictaSauro entrambe in trasferta. Già tutto deciso invece in chiave retrocessione: torneranno nei provinciali Forcoli, Bellaria, Montaione Gambassi e Atletico Cascina.

Nel girone C le uniche certezze sono le retrocessioni di Academy Aglianese, Montecatini Murialdo e Pisa Ovest. Aquila Sant'Anna e Olimpia, attualmente appaiate a quota 30, si giocheranno invece la salvezza all'ultima curva ricordando che - se rimarranno a pari punti - dovranno sfidarsi nello spareggio. In testa alla classifica invece il Lido di Camaiore non è ancora certo della vittoria del campionato, perchè ha solo due punti di vantaggio sull'Atletico Lucca; nel weekend quest'ultima affronterà a domicilio il fanalino di coda Pisa Ovest, mentre la capolista andrà sul campo di un Pietrasanta attualmente terzo e già certo di un posto in Coppa Toscana. Così come Via Nova e Pistoiese, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato e ormai irraggiungibili per il Forte dei Marmi sesto in classifica.

Situazione simile nel girone D, dove manca ancora il verdetto principale. Poggio a Caiano e CSL Prato Social Club attualmente comandano infatti a pari merito e, se la situazione rimarrà inalterata dopo l'ultima giornata, si giocheranno il titolo nello spareggio. Chi delle due non vincerà il campionato avrà chiaramente un posto in Coppa Toscana, insieme a Fortis Juventus e Folgor Calenzano. L'ultimo slot per il torneo resta invece conteso tra Sales, attualmente quinta, Settignanese e Sporting Arno, queste due appaiate al sesto posto con un solo punto di ritardo. Nelle zone basse sono già retrocesse nei provinciali Montespertoli, Virtus Rifredi e Firenze Ovest, mentre proverà a crederci fino alla fine il Castello: i biancoverdi dovranno battere la Fortis Juventus e sperare che la Rondinella perda contro il Calenzano, per agganciarla a quota 31 e giocarsi tutto nello spareggio.

Infine il girone E, dove invece il San Miniato ha già vinto il campionato. Assegnati matematicamente anche i posti in Coppa Toscana, a cui parteciperanno Arezzo F.A., Terranuova Traiana, Floria e Sinalunghese. In tal senso l'ultima giornata servirà solo a stabilire i piazzamenti finali e quindi le successive combinazioni. Nelle zone basse sono già condannate Bibbiena e Atletico Levane Leona, mentre le altre due retrocessioni restano ancora da decidere. Attualmente la classifica, dal terz'ultimo posto in su, recita: Santa Firmina 26, Figline e Pontassieve 29, Mazzola Valdarbia 32. All'ultima giornata il calendario prevede: Santa Firmina-Floria, Figline-Olmoponte, Pontassieve-Galluzzo e Terranuova Traiana-Mazzola Valdarbia.

Foto Pietro Giannitti