Campionando.it

    Prima Categoria, tutti i verdetti al termine della regular season

Conclusa la regular season nel fine settimana, è giunto il momento di passare in rassegna i verdetti dei campionati di Prima Categoria. Nel girone A il Viareggio chiude al primo posto ottenendo il pass per la Promozione, mentre i playoff vedranno di scena direttamente la finale tra Romagnano e Folgor Marlia. Retrocesso il Lammari, playout tra Corsanico e Migliarino Vecchiano.

Nel girone B sale di categoria l'Intercomunale Monsummano, piazzandosi sei punti davanti all'Academy Porcari. Quest'utlima affronterà ai playoff lo Staffoli, mentre l'altra semifinale sarà tra Forcoli Valdera e Jolo. Acciaiolo retrocesso in Seconda Categoria, i play out saranno invece Via Nova-Virtus Montale e Pescia-Spedalino.

Il girone C è vinto dal Belvedere, mentre la Casolese seconda in classifica accede direttamente alla finale playoff (forbice sul quinto posto) dove troverà la vincente di Massa Valpiana-Gracciano. Retrocesse direttamente Castlenuovo Vald. e Volterranna, playout tra San Vincenzo e Orbetello.

Trionfo annunciato nel girone D per la Sestese, che dopo un solo anno di esilio torna in Promozione. Alle sue spalle il Barberino, grazie alla forbice nei confronti del Cerbaia, vola in finale playoff e aspetta la vincente di Novoli-Sancascianese. Nessuna chance per Audace Legnaia e Rinascita Doccia che scendono in Seconda Categoria, ultima occasione invece per la Gallianese nel playout sul campo dello Sporting Arno.

Nel girone E festeggia il Fiesole, lasciandosi alle spalle di ben undici punti la Settignanese. I rossoneri affronteranno ai playoff il Cubino, mentre l'altra semifinale vedrà di fronte Galluzzo e Bibbiena. Retrocedono direttamente Pestello e Rassina, mentre ai playout ci saràCastelnuovese-Ambra.

Infine il girone F, stradominato dal Torrita che vola con pieno merito in Promozione. Le semifinali playoff saranno invece Valdichiana-Fonte Bel Verde e Viciomaggio-Ponte d'Arbia. Retrocede l'Atletico Piazze, ai playout Arezzo F.A.-Olimpic Sarteano e Pianella-Poliziana.

Ricapitoliamo dunque le squadre che salgono direttamente in Promozione: Viareggio, Intercomunale Monsummano, Belvedere, Sestese, Fiesole e Torrita. A queste si aggiungerà la migliore tra le 3 vincenti dei playoff, ordinate secondo classifica meritocratica. Non sono previsti ripescaggi tra le perdenti dei playoff.

Nella foto di Giulio Dispensieri i festeggiamenti della Sestese, vincitrice del girone D