Campionando.it

    Terza Massa Carrara, le semifinali playoff

Retignano-Villafranchese e San Vitale Candia-Monti


Retignano, D.s.Pardini, .. rivincere un'altra volta sarebbe clamoroso..


San Vitale ; Goracci, il sogno piano piano comincia ad avverarsi..


Monti, Mister Barbasini, c'è una voglia di impresa...



Penultimo atto delle quattro semifinaliste per contendersi chi staccherà il biglietto per la finale, in lizza Retignano (50) con i lucchesi che da diverse giornate sono rimasti in scia della vincitrice del girone Montignoso, per un secondo posto che consente al team di mister Giannelli di disputare la sfida con la Villafranchese (43) sul campo amico, avendo a disposizione due risultati su tre. I lunigianesi scenderanno al Macchiarini-Ricci per la seconda volta dopo il pareggio nell'ultimo turno di campionato solo una settimana fa. Sarà la sfida bis dove l'atteso match metterà in palio l'accesso alla finale. Per i giallo nero di mister Fabio Bellotti dopo aver centrato all'ultimo tuffo la qualificazione agli spareggi dovranno uscire dalle colline lucchesi con un solo risultato a disposizione quello della vittoria. Per i padroni di casa già vincitori del campionato nella scorsa stagione nella propria provincia, nell'inedito girone Federico Tosi e compagni hanno tenuto testa ai neo campioni del Montignoso, hanno pesato non poco qualche pareggio di troppo: Si spera di recuperare qualche ragazzo - è il sintetico pre gara del d.s. Massimo Pardini - perchè sabato scorso eravamo corti, ad organico completo sarà di sicuro un'alta cosa. Per quanto concerne la stagione appena conclusa il Montignoso era superiore per organico e soprattutto per la mentalità. Per questa ennesima sfida lascio la parola al campo quale giudice inappellabile, vediamo cosa succede, un paese di 300 anime , rivincere un'altra volta sarebbe effettivamente un risultato clamoroso .


L'altra semifinale tra San Vitale Candia e Monti mette di fronte due compagini che a qualche giornata dalla fine erano tagliate fuori dai giochi. Il trend positivo dei due blasonati club specialmente nella parte finale del torneo è stato determinante.,


Avevamo fatto una rosa per essere nella posizione dove ci troviamo adesso - è l'analisi a d 360° del d.s. sportivo Michele Goracci - già da tempo. L'obbiettivo della società unitamente al mister era quello già dalle prime partite di restare nelle prime posizioni ma purtroppo non è stato così. Abbiamo dovuto lottare e combattere, il tecnico Paolo Bertelloni ha dovuto tirare fuori tutta la sua esperienza per far sì che i ragazzi credessero veramente nelle loro capacità e questo è il risultato ci troviamo a giocare una semifinale da terzi in classifica. Del Monti che dire una squadra tosta che dopo la retrocessione dello scorso anno sta già dimostrando la voglia di risalire nuovamente in seconda. Il campionato è stato bello ed equilibrato fino alla fine, complimenti al Montignoso che è riuscito a fare suo da subito il campionato facendo capire già a metà anno che non ce n'era per nessuno dove sabato si troveranno a giocare la finale di coppa. Adesso cerchiamo di portare a casa i risultati che mancano alla fine della stagione , anche se diciamo che potremmo essere già soddisfatti del lavoro svolto ma continuando con dei risultati positivi possiamo dire che non sarebbero vanificati gli sforzi dei ragazzi, come l'impegno e la professionalità del mister. Il fattore determinante durante il percorso del campionato è stato il gruppo che si è stretto attorno agli amici infortunati, anche gravi, soprattutto al tecnico amareggiato, quasi inerme verso l'impegno profuso fino a quel momento della stagione. Ed è così che il sogno piano piano ha iniziato ad avverarsi e partita dopo partita, a parte le due sconfitte con Montignoso e Retignano, la squadra ha iniziato ad immagazzinare punti e credere in quello che stavano facendo ed eccoci qua . In quanto ai lunigianesi del Monti si sta verificando quello che era nei progetti alla vigilia del campionato. Il cambio della conduzione tecnica nella parte cruciale della stagione premia il carattere e la forza di reagire al periodo dove i risultati non arrivavano centrando ugualmente il primo obiettivo quello di disputare gli spareggi. Ad un certo punto eravamo quasi tagliati fuori dai play off - analizza il tecnico lunigianese Fabrizio Barbasini - guardando negli occhi i ragazzi ho capito che c'era voglia di impresa e così è stato. Ora andiamo a giocare la semifinale contro una gran bella squadra con tanta qualità, so che i miei ragazzi hanno ancora fame quindi andremo laggiù a giocarcela obbligati ad un risultato solo , la vittoria , visto che siamo arrivati dietro in classifica , sarà una battaglia e una gara tosta ma noi siamo pronti .





Programma semifinali play off, arbitro di Sabato 29 aprile (ore 16,00)


Retignano-Villafranchese( Macchiarini-Ricci , Jacopo Tedeschi di Carrara)


San Vitale Candia-Monti( Remola, , Giulio Cerchiai di Carrara)



Bruno Fazzini