Campionando.it

    Prima Categoria, le finaliste dei playoff e i verdetti dei playout

Domenica sono andati in scena playoff e playout dei campionati di Prima Categoria. Nel girone A si giocherà direttamente la finale tra Romagnano e Folgor Marlia, mentre nel girone B sono finite entrambe 1-1 Academy Porcari-Staffoli e Forcoli Valdera-Jolo; la finale sarà dunque Academy Porcari-Forcoli Valdera. Nel girone C il Massa Valpiana ha battuto 1-0 il Gracciano e sfiderà la Casolese, già qualificata in finale; stesso copione nel girone D, dove il Barberino Tavarnelle attende il Novoli che ha schiantato 3-0 la Sancascianese. Nel girone E la finale sarà tra Galluzzo e Settignanese, capaci di imporsi entrambe 2-0 rispettivamente contro Bibbiena e Cubino. Nel girone F, infine, il Valdichiana ha battuto 1-0 il Forte Belverde e in finale se la vedrà con il Ponte d'Arbia, che con lo stesso risultato ha sbancato il campo del Viciomaggio.

Per quanto riguarda i playout, invece, sono ovviamente arrivati i verdetti in merito alle ultime retrocessioni. Nel girone A il Migliarino Vecchiano ha pareggiato 1-1 dopo i supplementari sul campo del Corsanico, scendendo quindi in Seconda Categoria in virtù del peggior piazzamento in campionato. Stessa sorte nel girone B per la Virtus Montale, 1-1 ai supplementari contro il Giovani Via Nova. Il Pescia invece ha battuto 1-0 lo Spedalino, condannandolo alla retrocessione. Nel girone C successo a domicilio per il San Vincenzo, che ha espugnato per 2-1 il campo dell'Orbetello. Nel girone D netta vittoria dello Sporting Arno, 4-0 sulla Gallianese che torna in Seconda Categoria, così come l'Ambra che nel girone E si è arreso 1-0 alla Castelnuovese. Infine, nel girone F, entrambe le partite sono finite ai supplementari: 1-1 Arezzo F.A.-Olimpic Sarteano, 0-0 Pianella-Unione Poliziana, con la retrocessione delle squadre ospiti.

Andiamo quindi a ricapitolare tutti i verdetti di questa domenica:

Finali playoff (7 maggio): Romagnano-Folgor Marlia; Academy Porcari-Forcoli Valdera; Casolese-Massa Valpiana; Barberino Tav.-Novoli; Galluzzo-Settignanese; Valdichiana-Ponte dArbia.
Squadre retrocesse dai playout: Migliarino Vecchiano; Virtus Montale; Spedalino; Orbetello; Gallianese; Ambra; Olimpic Sarteano; Unione Poliziana.

Nella foto di Giulio Dispensieri i giocatori di Novoli e Sancascianese schierati a centrocampo davanti a una splendida cornice di pubblico