Campionando.it

    Juniores Regionali, campionati finiti: ecco tutti i verdetti

Nel fine settimana si sono conclusi tutti i campionati Juniores Regionali. Andiamo quindi a fare un riepilogo dei verdetti, elencando inoltre gli accoppiamenti del primo turno di Coppa Toscana. Nel girone A d'èlite, terminato due settimane fa, il Fucecchio si è laureato campione. Seconda la Lastrigiana che nel turno preliminare di coppa affronterà la Zenith Prato quinta, mentre l'altra sfida sarà tra Maliseti Seano (terzo) e Sestese (quarta). Retrocesse Porta Romana, Bibbiena, Olmoponte e Audace Legnaia, solo formalmente il Cenaia che in realtà viene promosso nei Nazionali avendo la prima squadra in Serie D.

Nel girone B il campionato è stato vinto dall'Atletico Piombinoche così conquista l'èlite, un punto sopra il Fornacette Casarosa che nel primo turno di Coppa Toscana sfiderà il Castiglioncello, quinto in virtù della classifica avulsa; l'altra semifinale vedrà di fronte Venturina e InvictaSauro. Retrocesse Litorale Pisano, Ponsacco, Forcoli Valdera e Pro Livorno Sorgenti, quest'ultima avendo avuto la peggio nella classifica avulsa con Bellaria Cappuccini e Atletico Etruria, che invece si giocheranno tutto nello spareggio.

Nel girone C ha trionfato il San Giuliano, mentre è stata la classifica avulsa a determinare gli accoppiamenti per il primo turno di coppa: il Don Bosco Fossone si piazza quinto e affronterà il Capezzano secondo, mentre il Lido di Camaiore arriva quarto e se la vedrà con il Camaiore terzo. In chiave retrocessione perdono la categoria San Filippo, Prato 2000, Pontremolese e Monsummano, mentre Larcianese e Castelnuovo Garfagnana e giocheranno lo spareggio essendo arrivate a pari merito.

Nel girone D per un punto negli èlite ci va il Firenze Ovest, che ha vinto il campionato lasciandosi alle spalle il Casellina. La sorprendente squadra biancorossa affronterà nel primo turno di coppa il Rinascita Doccia, mentre l'altra sfida sarà Viaccia-Quarrata Olimpia. Già certe tutte le retrocessioni: Signa, Luco, Mezzana, S. Banti Barberino e San Piero a Sieve tornano nei provinciali.

Infine il girone E, vinto dall'Arezzo Academy. Secondo il Montespertoli che in Coppa Toscana se la vedrà con il Lebowski, Galluzzo-Antella invece sarà l'altra semifinale. Anche qui sono già definite le cinque squadre retrocesse, che rispondono ai nomi di Colligiana, Asta, Certaldo, Sinalunghese e Cortona Camucia.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del fine settimana.

Nella foto la squadra dell'Atletico Piombino, vincitrice del girone B