Campionando.it

    Giovanissimi Pisa, il Porta a Lucca ferma la capolista Romaiano

Giovanissimi Pisa
Porta a Lucca-Romaiano 2-1
PORTA A LUCCA: Pensabene, Ghelardi, Ardinghi, Del Pecchia, Maramici, Tordiglione, Di Pede, Antonelli, Spadacini, Conti, Fagiolini. A disp.: Soltani, El Rhadaoui, Petri, Peghini, Zomparelli, Taddei, Mameli. All.: Andrea Cangiano.
ROMAIANO: E. Botrini, Melani, Pelagotti, Fanara, Francalanci, Caputo, Alvino, Marchi, Guidi, Perrotti, Meacci. A disp.: Santini, Bonsignori, G. Botrini, Ciccarè, Diakhate, Fiaschi, Pozzolini, Bouker. All.: Luca Fattori.
ARBITRO: De Fazio di Pisa.
RETI: Fagiolini, Di Pede, Meacci.

Incredibile ai 'Passi'! Il Porta a Lucca sfodera la prestazione della vita e riesce ad infliggere la prima sconfitta stagionale al fin qui imbattibile Romaiano. D'accordo, la squadra di mister Fattori è già da tempo matematicamente campione e quindi questo risultato cambia ben poco nella sua strepitosa annata, ma senza dubbio merita un elogio la compagine giallorossa che ci ha messo l'anima e si è tolta la soddisfazione di compiere un'impresa che finora nessun'altra compagine era stata capace di portare a termine. Passiamo alla cronaca. Partenza determinata del Romaiano che si schiera con il 3-4-1-2, incontrando però un avversario ben disposto in campo e tosto fisicamente. Nel primo quarto d'ora le migliori occasioni capitano sui piedi di Fanara che fa tutto bene tranne il tiro che risulta sempre impreciso. Al primo affondo invece i padroni di casa la sbloccano al 17': magnifico assist di Maramici che serve dalla parte opposta Fagiolini, abile ad insaccare con freddezza davanti alla porta. Reazione immediata degli ospiti che dopo appena 1' pareggiano grazie a Meacci che scaglia un gran tiro che rimbalza sul palo e scuote la rete. Fino all'intervallo i due schieramenti combattono con intensità, senza però costruire vere chance da gol. Nella ripresa la capolista prova ad attaccare anche se, ragionevolmente, appare un pizzico stanca e meno brillante del solito, mentre il Porta a Lucca adotta un atteggiamento sempre aggressivo, tentando di pungere in contropiede con Petri e Maramici. La rete decisiva si concretizza attraverso una rapida ripartenza con Di Pede che riceve palla e lascia partire un tiro formidabile che Botrini riesce soltanto a toccare. Negli ultimi 20' si assiste al forcing furioso del Romaiano che batte tanti corner e punizioni, creando varie mischie e sciupando la migliore opportunità con Pozzolini che spara alto da posizione favorevole. I padroni di casa si chiudono bene in difesa, guidati dall'insormontabile Ardinghi e dal portiere Pensabene, e con tanta caparbietà conquistano un successo di innegabile prestigio. Grande gioia ed euforia al triplice fischio per il Porta a Lucca che si gode questa splendida vittoria raggiunta con il cuore da tutta la squadra. Calciatoripiù: Maramici gioca bene nel ruolo inedito di attaccante, per Ardinghi eccellente prova in difesa, Pensabene è perfetto in ogni intervento (Porta a Lucca).