Campionando.it

    Giovanissimi Regionali, campionati finiti: ecco tutti i verdetti

Il fine settimana ha sancito la fine anche dei campionati Giovanissimi Regionali, di cui andiamo quindi a riepilogare tutti i verdetti. Nel girone A d'èlite si è laureato campione il Tau, chiudendo con ben dieci punti di scarto su Arezzo e Affrico. Nel turno preliminare di Coppa Toscana l'Arezzo, arrivato secondo per gli scontri diretti, affronterà lo Sporting Cecina mentre l'Affrico se la vedrà con la Cattolica Virtus. Quattro le retrocessioni dirette, ovvero quelle di Maliseti, Montignoso, Poggibonsese e Sangiovannese. Armando Picchi e Margine Coperta si giocheranno invece la salvezza nello spareggio.

Nel girone B ha vinto e conquistato l'èlite il Fucecchio, mentre al secondo posto la Pro Livorno si è messa davanti al Calci in virtù degli scontri diretti. Nel primo turno di coppa avremo dunque Pro Livorno-Limite e Capraia e Calci-Santa Maria. Tornano nei provinciali Forcoli Valdera, Bellaria Cappuccini, Montaione Gambassi e Atletico Cascina.

Una vittoria nell'ultima giornata per conservare i due punti di vantaggio: così il Lido di Camaiore ha vinto il girone C, lasciando il secondo posto all'Atletico Lucca che nel primo turno di Coppa Toscana riceverà il Via Nova; l'altra sfida sarà invece tra Pietrasanta e Pistoiese. Anche in questo girone quattro retrocessioni dirette, ovvero quelle di Aquila Sant'Anna, Academy Aglianese, Montecatini Murialdo e Pisa Ovest.

Ci sarà il gran finale nel girone D: Poggio a Caiano e CSL Prato Social Club sono arrivate in testa a pari punti e giocheranno quindi lo spareggio per aggiudicarsi il titolo e la promozione nell'èlite. Chi delle due perderà, invece, è atteso dalla Sales nel primo turno di Coppa Toscana, mentre l'altra semifinale vedrà di fronte Folgor Calenzano e Fortis Juventus. Scendono nei provinciali Castello, Montespertoli, Virtus Rifredi e Firenze Ovest.

Infine il girone E, vinto con qualche giornata di anticipo dal San Miniato. Il primo turno di Coppa Toscana vedrà di scena Arezzo F.A.-Sinalunghese e Terranuova Traiana-Floria, mentre in ottica retrocessione perdono la categoria Figline, Santa Firmina, Bibbiena e Atletico Levane Leona.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del fine settimana.

Nella foto di Pietro Giannitti unazione di Poggio a Caiano-S. Banti Barberino