Campionando.it

    A Paperino il Laboratorio Sportivo Femminile

CALCIO FEMMINILE: A PAPERINO TRE BORSE DI SPORT CONTRO LA DISPARITA' DI GENERE

Al campo sportivo comunale di Paperino si celebra il calcio in rosa con il progettoLaboratorio Sportivo Femminile - #NoGenderGap, promosso da ASD Paperino San Giorgio con il contributo di Mutua Alta Toscana.

Il progetto, finalizzato allapromozione dell'attività calcistica femminilecome strumento di benessere, emancipazione, lotta alla disparità di genere (nel calcio solo il 3% degli atleti tesserati FIGC è donna - dati rapporto CONI I numeri dello sport 2019/2020) e quale percorso propedeutico alla creazione della prima squadra di calcio femminile nella storia dell'ASD Paperino San Giorgio, si rivolge a tutte le bambine della provincia di Prato e territori limitrofi, d'età compresa tra i 5 e i 13 anni, offrendo lorotre Borse di Sport (da assegnare sulla base del minor valore dell'ISEE familiare fra le candidate)per la frequentazione gratuita dei corsi calcistici nella stagione sportiva 2023/2024.

Si partegiovedì 7 settembre, alle ore 18:00, con un open dayorganizzato per far scoprire il gioco del calcio a tutte le bambine curiose di approcciarsi a questo sport: per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo di adesione sul sitowww.paperinosangiorgio.it. La società è felice di organizzare questa iniziativa - commenta il D.T. del Paperino, Andrea Bonfiglio - e spera che venga accolta con favore dalle famiglie. L'obiettivo è quello diridurre la disparità di genere nel calcio,sport che vede l'utenza femminile rappresentare solo il 3% dei tesserati FIGC. In questo scenario il club ha deciso di impegnarsi per rimuovere almeno uno dei possibili ostacoli per la partecipazione alle attività della scuola calcio, vale a dire quello economico. A completare il progetto anche una conferenza sul tema del calcio femminile, con esperti relatori del settore, che si svolgerà nei prossimi mesi in data da destinarsi.


A.S.D. Paperino San Giorgio -917562





Comunale di Paperino

Via del Ferro, 156/F - Prato (PO)