Campionando.it

    Giovanili Naz., Fiorentina U16 in semifinale. Il punto sulle toscane

Nel fine settimana sono iniziate le finali scudetto del campionato nazionale under 17, con le gare di andata dei quarti. Unica toscana rimasta in corsa la Fiorentina, che però è caduta 3-1 sul campo della Juventus. La rete di Braschi nel finale mantiene accese le speranze dei viola, che dovranno compiere una rimonta importante nella partita di ritorno (domenica 11 giugno). Occorre ricordare che in caso di parità complessiva sarà la Fiorentina a passare il turno in virtù del miglior piazzamento in campionato, quindi la squadra di Galloppa dovrà vincere con due o più gol di scarto. Negli altri quarti di andata successo esterno della Roma, 1-0 sul campo dell'Atalanta, mentre il Milan ha battuto 3-2 in casa la Lazio. A dir poco pirotecnica la sfida tra Parma e Inter, finita addirittura 5-5.

Festeggia invece la Fiorentina under 16. Dopo il 2-2 dell'andata, i viola hanno battuto 2-1 la Lazio staccando il pass per le semifinali scudetto. Decisive le reti di Bonanno e Atzeni per proiettare la squadra di Capparella verso la sfida contro il Parma, che ha eliminato l'Atalanta. Non ce l'ha fatta invece l'Empoli, che dopo aver perso 1-0 la gara di andata in casa contro il Milan è caduto anche sul campo dei rossoneri, addirittura per 4-0. Va dunque avanti il Diavolo che in semifinale troverà la Roma, capace di estromettere dalla competizione l'Inter.

Weekend di riposo invece per l'under15, che tornerà in campo domenica 11 giugno per l'andata delle semifinali scudetto. Ricordiamo che in corsa cè ancora l'Empoli, che andrà in trasferta sul campo del Como, mentre l'altra sfida vedrà di fronte Juventus e Inter.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane.

Nella foto di Antonio Badalucco i festeggiamenti della Fiorentina under 16 dopo la vittoria contro la Lazio