Campionando.it

    Societa Piu, TRENTASETTESIMA GIORNATA: Tau buona anche la seconda


Entrata in scena a singhiozzo nelle fasi nazionali da parte dei cavalieri amaranto; una settimana fa è stata la volta dei Giovanissimi, questa Domenica appena trascorsa è stata la volta degli Allievi e Mercoledì 7 Giugno completerà il trittico la Juniores.


Ricordo è la prima volta che si verifica in Toscana che una Società sia presente nelle fasi nazionali in tutte e tre le categorie. Questo per mettere in evidenza l'importanza del risultato conseguito dalla Società.


E' stata la settimana delle finali di coppa; le vincenti Arezzo, Forte dei Marmi e Venturina diventano SocietàPiù, Arezzo e Forte fanno anche il punteggio più alto del turno.


Vetrina settimanale per il Prato che si qualifica per gli ottavi di finale Juniores Nazionali nonostante sia partito dai play-off.


A questo punto rimangono in corsa nella meritocratica tre sole Società, quelle impegnate nelle fasi nazionali: Tau(su tre fronti), Arezzo e Prato. Le altre hanno ormai completato il loro percorso.


Tau superfavorito per la vittoria finale nei confronti dell'Arezzo sia per i punti di vantaggio, sia perchè può attingere punti su tre manifestazioni contro una soltanto.


Arezzo può sperare solo nel caso di superare agli ottavi nel confronto diretto il Tau e poi vincere il Titolo Nazionale Juniores e che poi sempre il Tau faccia poca strada con Allievi e Giovanissimi; la bilancia delle probabilità di vittoria pende tutta dalla parte di Altopascio.


Prato, a secondo del percorso che farà, può risalire ancora posizioni in classifica. Se vince il titolo si può classificare quarto consegnando la meritocratica al Tau con Arezzo seconda indipendentemente dal resto dei risultati.


Il Tau però non credo si accontenterà, il suo obbiettivo è vincere qualcosa d'importante.


Intanto però nella meritocratica gli basterebbe una vittoria per battere il suo record personale e potrebbe mai come quest'anno, tentare di superare il record di punti detenuto dalla Cattolica 2016/17.




SocietàPiù della settimana: Arezzo; Forte dei Marmi 2015; Venturina

Vetrina della settimana: Prato



Maggior numero di punti fatti: 23 Arezzo; Forte dei Marmi 2015


Miglior balzo in classifica: dalla 17° posizione alla 14° posizione Forte dei Marmi 2015

Balzo più lungo in classifica: dalla 42° posizione alla 38° posizione Prato


Poker 4 su 4: -----

Tripletta 3 su 3: -----

Doppietta 2 su 2: -----



Società di Puro Settore più alta in classifica: San Michele Cattolica Virtus 5°posizione

Società con due squadre più alta in classifica: Forte dei Marmi 2015 16°posizione

Società con una squadra più alta in classifica: Fucecchio 18° posizione

Società al comando in classifica generale: Tau Calcio Altopascio (29 settimana)

Societa campione in carica: Tau Calcio Altopascio

Classifica aggiornata al 6 giugno 2023

a cura di Luca Erico