Campionando.it

    Zenith Prato, ecco lo staff tecnico di giovanili e scuola calcio

Due novità e due conferme per il 2023/2024: cerca un equilibrio fra inevitabile ricambio e bisogno di continuità il nuovo staff tecnico del settore giovanile della Zenith Prato, che affida a un volto storico della società come Gabriele Barbieri la guida della squadra Allievi, tornata nei regionali proprio grazie alla vittoria conseguita dallo stesso Barbieri alla guida dei 2006 quest'anno. Il ds Marzio Cardaropoli è intervenuto in modo importante su questa rosa, assicurando tanti nuovi arrivi a fronte delle partenze per offrire a un mister esperto una squadra sì tutta da collaudare e testare, ma che sembra già competitiva per l'obiettivo prefissato, quello di centrare anzitutto la salvezza e poi vedere fin dove può arrivare.
Un lavoro, quello di Cardaropoli, svolto in collaborazione con responsabile dell'area scouting Gianfranco Michienzi che ha portato un contributo importante nella costruzione delle varie squadre
Ha invece una forte prospettiva biennale la new entry che siederà sulla panchina degli Allievi B: dagli Juniores regionali del Mezzana arriva infatti Francesco Vallerini, un tecnico che - come ha sottolineato Cardaropoli in un'intervista pubblicata sull'ultimo numero di Calciopiù - è giovane ma ha già tantissimi anni di esperienza sulle spalle. Anche a lui sarà affidato il compito di amalgamare e preparare un gruppo profondamente rinnovatosi in vista dell'impegno nel biennio Allievi.

All'insegna della continuità invece il cammino di Alessio Rotondo al timone dei 2009: dopo aver vinto il proprio campionato provinciale quest'anno, la squadra Giovanissimi della Zenith torna nei regionali dopo un solo anno di assenza. L'organico, confermato all'incirca al 70 per cento, conterà su alcuni nuovi innesti chiamati a rafforzarne il valore.

Completa il quadro del settore giovanile bluamaranto infine Francesco Masi, altro volto nuovo: ex Coiano, Valbisenzio e Jolly Montemurlo, il tecnico vanta trascorsi importantissimi da calciatore e secondo Cardaropoli è il profilo giusto per avviare anche lui un programma di tipo biennale con questo gruppo, appena uscito dalla scuola calcio.


Insieme alle giovanili sono stati definiti anche responsabili e tecnici della scuola calcio: ecco l'organigramma tecnico 2023/2024:
Responsabile: Maurizio Biscardi
Responsabile tecnico: Samuele Sorbera
Esordienti 2011: Riccardo Tanzini, Stefano Megli
Esordienti 2012: Ivan Mattiaccio, Francesco Castrucci, Franco Salvatore
Pulcini 2013: Marco Colonna, Marco Fortunato, Marcello Vargiu
Pulcini 2014: Riccardo Tanzini, Vittorio Lanni, Francesco Silveri
2015: Alessandro Poli, Andrea Simionati, Gabriele Langianni
2016: Luigi Gori
2017-2018: Francesco Baroncelli, Vittorio Lanni