Campionando.it

    Conferme e nuove ambizioni, ecco il Venturina 2023/2024

In attesa che il calcio a Livorno ritrovi il professionismo come merita, quella che è una terra d'elezione per il calcio mantiene il sorriso grazie alle gesta fra i dilettanti di diverse realtà, ormai saldamente agganciate con il loro vagone al treno dell'elite. Che corre veloce, ma non troppo, per Armando Picchi, Sporting Cecina e Venturina. Quest'ultima è da anni protagonista di un'ascesa verso il vertice del calcio toscano che, dopo aver raggiunto quasi il punto massimo, ha saputo assestare la sua quota di volo in modalità permanenza.

Con la legittima ambizione di trovare il Merito anche con Juniores (vincitori nella scorsa stagione del Torneo regionale) e Allievi (quest'anno sale in categoria il forte gruppo dei classe 2007), il club livornese annuncia il proprio staff tecnico e il proprio programma. E lo fa tramite la voce, ai nostri taccuini, di un altro che rappresenta al meglio la giovane classe dirigente del calcio toscano come Roberto Pistolesi, diesse di un Venturina che, mentre cercherà la salvezza coi Giovanissimi e gli Allievi B, nutrirà come detto qualche legittima aspirazione con Allievi e Juniores regionali.

L'insegna della continuità è quella sotto cui ricade il gruppo di allenatori scelto dalla società per l'annata 2023/2024, a partire da Dario Busdraghi che, dopo aver militato a lungo nel settore giovanile biancoceleste, resta al timone della prima squadra, continuando il suo lavoro a stretto contatto con Dario Giacomini, che mantiene giustamente il timone degli Juniores dopo aver vinto il torneo post-season e aver lottato a lungo per il primato in campionato. Resta in categoria anche Antonio Luongo, cui è affidata la squadra di punta del vivaio, i classe 2007 reduci da un paio di stagioni esaltanti nell'elite. Sarà suddiviso in due squadre il numeroso gruppo dei 2008: la formazione che prenderà parte al girone regionale resta a Enrico Bardelloni, reduce dall'aver centrato la salvezza nei Giovanissimi elite, mentre Ricky Trapassi, in arrivo dal San Vincenzo, si prenderà cura della squadra che militerà nel campionato provinciale. Anche il tecnico dei Giovanissimi elite è un volto nuovo per il Venturina: dal grossetano arriva Matteo Pratesi; il diesse Pistolesi lo definisce un allenatore giovane ma preparatissimo, individuato fra tanti per guidare anche i 2009 verso la permanenza in categoria.

Scendendo rapidamente nel dettaglio delle squadre, gli Allievi saranno una squadra che resta più che competitiva nonostante qualche partenza come quelle di Cozzolino e Colledan, ma il gruppo storico resta al suo posto e accoglie diversi nuovi arrivi di spessore. L'obiettivo, come già detto prima, è quello di provare, perlomeno provare, a vincere e conquistare la massima categoria anche con gli Allievi. Rinforzi in arrivo in questi giorni anche per gli Allievi B, almeno un paio per reparto; leggermente più contenuto il numero di volti nuovi per i 2009 ma circola molta curiosità attorno a questa squadra. L'obiettivo, infine, per i Giovanissimi di Giovanni Bardocci è quello di iniziare a preparare il gruppo per quello che la società spera sia ancora un lungo futuro nei massimi campionati dilettantistici toscani.

Nel frattempo la società biancoceleste attraverso i propri canali ufficiali ha reso noto lo staff tecnico e dirigenziale 2023/2024:
Prima squadra: Busdraghi, Lancioni
Juniores: Giacomini
Allievi: Luongo, Landi
Allievi B: Bardelloni, Trapassi
Giovanissimi: Pratesi, Mastroleo
Giovanissimi B: Bardocci, Pensa, Politi, Favilli
Esordienti 2011: Orazzini, Guerrieri
Esordienti B 2012: Lessi G., Annecchiarico
Pulcini 2013: Lessi M., Bagnoli
Pulcini 2014: Agnelli, Lotti
Primi Calci 2015: Benvenuti B., Benvenuti L., Lari, Ceccarelli
Primi Calci 2016: Tosi, Ingegneros, Lari, Ceccarelli
Piccoli Amici: Strazioso, Santini, Mazza

Preparatori atletici e motori: Bernardini, Guidetti, Cerquozzi
Preparatori portieri: Cantelli Felice, Nencioni, Raspanti
Progetto tecnico: Cantelli Franco

Direttore tecnico e responsabile settore giovanile: Roberto Pistolesi
Responsabile prima squadra e Juniores: Flavio Vanni
Collaboratore settore giovanile e responsabile scouting: Luciano Arzilli
Responsabile scuola calcio: Giovanni Bardocci
Collaboratori tecnici scuola calcio: Andrea Agnelli, Giorgio Lessi