Campionando.it

    Castelfiorentino United, il dg Andrea Vaglini presenta il nuovo staff

Il Castelfiorentino United è pronto per affrontare un'altra grande annata calcistica. La società del presidente Alessandro Maltinti, del vicepresidente Gianni Concialdi e del vicepresidente vicario Michele Tomasulo ha comunicato lo staff dirigenziale e tecnico per il 2023/2024. Confermato nel ruolo di direttore generale Andrea Vaglini, che presenta così la prossima stagione: 'Ho sposato questo progetto con tanto entusiasmo, la società ha grandi ambizioni nonostante tutte le difficoltà che si è trovata ad affrontare. Innanzitutto vorrei citare il grande investimento realizzato insieme al Comune per il rifacimento del terreno dello stadio Neri, che diventerà in sintetico di ultima generazione. Considerando anche il campo di Cambiano, possiamo dire che tutte le nostre squadre avranno l'opportunità di lavorare su terreni sintetici aumentando la qualità di allenamenti e partite. Altro aspetto di rilievo è quello della scuola calcio, affiliata all'Empoli e sulla quale stiamo puntando molto con investimenti importanti e inserendo istruttori altamente qualificati'.

Vaglini commenta poi quello che sarà il nuovo staff tecnico: 'Penso che basti elencare gli allenatori che lavoreranno con noi per capire che la volontà del Castelfiorentino United è quella di alzare la qualità, tanto nell'area dilettantistica quanto nel settore giovanile. Vorremmo tornare a possedere un vivaio rilevante, dove formare calciatori che poi in futuro possano tornare utili alla prima squadra. Ci tengo a ringraziare Alessandro Bartoli e Luca Trevisan, il primo direttore sportivo di prima squadra e Juniores e il secondo del settore giovanile, che hanno contribuito alla composizione dello staff e delle varie formazioni'.

Andiamo quindi a vedere quali saranno gli allenatori della prossima stagione, a partire dalla prima squadra che affronterà il campionato di Eccellenza sotto la guida di Nico Scardigli. Promosso dagli Juniores regionali, il mister sarà coadiuvato dal preparatore atletico Pietro Dainelli e dal preparatore dei portieri Fabrizio Calattini. Scardigli ricoprirà inoltre il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile. Passando agli Juniores Regionali la panchina è stata affidata ad Andrea Fulignati, reduce da due stagioni in prima squadra all'Aurora Montaione e per diversi anni calciatore e capitano del Castelfiorentino.

Per quanto riguarda il settore giovanile, sulla panchina degli Allievi Regionali 2007 arriva Cristiano Bucchioni, tecnico reduce da numerose esperienze anche nel calcio professionistico. Negli Allievi B 2008 invece ci sarà il ritorno di Riccardo Bartalucci, allenatore molto bravo nel formare i giovani calciatori e con cui il dg Vaglini ha già lavorato a Montelupo. Nei Giovanissimi 2009, che punteranno a vincere il campionato, troviamo Saverio Pelacchi, mister giovane ma che può già vantare esperienze in settori giovanili importanti come Mazzola Valdarbia e Fucecchio. Infine sarà Cristiano Baggiani a guidare i Giovanissimi B 2010 nel loro primo anno di calcio a undici; un vero e proprio lusso per la categoria, dati i suoi trascorsi (tra cui anche Montelupo insieme a Vaglini) e il suo curriculum. Per Juniores e settore giovanile il preparatore dei portieri sarà lo stesso della prima squadra, ossia Fabrizio Calattini.