Campionando.it

    La Terza Categoria del futuro: ecco i protagonisti del Firenze Nord

Confermandosi una casa accogliente per tutti e mantenendo forte il proprio potere attrattivo rinvigorito dall'ottimo livello raggiunto nelle ultime stagioni, la Terza Categoria di Firenze si prepara ad accogliere diverse novità nella stagione 2023/2024. Dieci giorni fa al campo Ballerini di Campi Bisenzio - scelto come sede per partite interne e allenamenti - la presidentessa Daniela Aimonetti ha alzato il sipario sul Firenze Nord, la più importante fra le realtà di nuova affiliazione alla Federcalcio di Firenze. Spettacolo pirotecnico, clima di festa, presentazione delle nuove maglie e dei futuri protagonisti sono stati i punti salienti di una serata che ha aperto idealmente la lunga attesa per il campionato che scatterà dal via a settembre.

Della parte calcistica, sapevamo già da tempo che il direttore sportivo è Giancarlo Nenci, che ha scelto come allenatore il figlio Davide Nenci (veterano della categoria con più di 150 panchine in Terza), che sarà coadiuvato da Emiliano Magni, ex capitano di Sporting Arno e San Paolino, alla prima esperienza vera e propria dentro uno staff tecnico. Lo staff sarà completato dai preparatori atletici Marco Sbolgi e Paola Aimonetti. L'inizio della preparazione pre-campionato + fissato per il 28 agosto.

La rosa è stata assemblata con lo zoccolo duro proveniente dalla Floriagafir Bellariva, capitanata da bomber Samuele Romani (scarpa d'oro del girone b a un passo dai 150 gol in categoria) e conclusa con acquisti giovani di qualità come la punta Giovanni Brazzini, reduce da una stagione condita da 21 reti con la maglia del San Lorenzo Campi Giovani, e come Samuele Guarguagli, giovane centrocampista reduce da due annate vincenti - ma con poco spazio ricevuto - nelle fila del Settimello, e Matteo Aimonetti (il più giovane della rosa, classe 2006), che archivia le stagioni nell'elite di Rinascita Doccia e Floria e proviene dal Signa, dove nell'annata appena conclusa ha aiutato la squadra Allievi a centrare il secondo posto. Il suo finale di stagione è stato davvero importante, impreziosito da 5 gol nelle ultime 15 partite. Il quadro si completa poi con colpi più esperti, si registrano infatti gli acquisti di Federico Giachi dal San Paolino Caritas, il ritorno dopo un anno di Carlos Munoz (ex Sporting Arno e Floria), del trio ex Naldi e San Lorenzo composto da Alessio Frasconi, Luca Bargioni e Alessandro Mazzuoli fino ad arrivare a quell'Antonio Maffia - classe 1993 - che negli anni scorsi ha vinto il campionato di Terza sia con il Sesto Calcio sia con l'Albacarraia.

Il ds Giancarlo Nenci ha affermato di aver voluto prendere giocatori che conoscono la categoria e pronti ad affrontare una lunga stagione, cercando di arrivare almeno all'obiettivo dei play-off. Per questo ha costruito una rosa molto numerosa anche perchè mister Nenci per questa stagione non potrà fare affidamento sulla categoria inferiore; si parla però già della costruzione di una squadra Juniores già dalla stagione successiva. Il Firenze Nord ha fatto richiesta di giocare le partite interne il venerdì sera, e la presidentessa e tutto il cda hanno tenuto a ringraziare la società Lanciotto, in primis il presidente Cerbai e il direttore Novelli, per la fiducia concessa e la possibilità di allenarsi e giocare in uno dei pià bei campi della regione.

La rosa
Portieri: Samuele Delli Guanti, Niccolò Lolini, Lorenzo Coppolaro
Difensori: Marco Alessi, Duccio Faccani, Federico Giachi, Lapo Cappelli, Andrea Cappellini, Niccolò Fissi, Sebastiano Chini, Pietro Fornaciai, Rocco Balzamo
Centrocampisti: Francesco Biondi, Tommaso Miller, Fabio Barbarino, Samuele Guarguagli, Alberto Vita, Matteo Degl'Innocenti, Carlos Munoz, Alessandro Mazzuoli, Alessandro Catalano, Omar Imperlati, Matteo Aimonetti, Niccolò Ballerini, Sam D'Avanzo Ali, Alessio Frasconi, Sasha Gennari
Attaccanti: Antonio Maffia, Niccolò Romani, Samuele Romani, Giulio Aimonetti, Luca Bargioni, Giovanni Brazzini