Campionando.it

    Foiano, in arrivo da Arezzo il 2006 Ferretti

Luca Ferretti, 21 gol negli Allievi Regionali Elite dell'Arezzo nella stagione 2022/23, passa al Foiano, dove proverà a dare il proprio contibuto come quota in Prima Squadra e nella formazione Juniores che parteciperà al campionato Regionale.
Lo abbiamo sentito a pochi giorni dall'inizio della nuova avventura:
Quest'anno approdi al Foiano, ci ricordi il tuo percorso da quando hai iniziato a tirare calci ad un pallone?
Ho iniziato a giocare a calcio nella squadra del mio paese, nel Lucignano dove sono stato per 5 anni, poi dopo sono passato al Santa Firmina e lanno seguente sono andato all Arezzo in cui sono stato per 4 anni (giocando sia i campionati regionali Pro che il campionato Nazionale bloccato dopo due partite per il Covid) intervallati da un anno all Olmoponte con gli allievi regionali 2005 (sotto età) ed infine lo scorso anno ho fatto ritorno all Arezzo
Farai il ritiro con la prima squadra che milita in Eccellenza, qual è il tuo primo obiettivo stagionale?
Il mio primo obiettivo stagionale ovviamente è quello di riuscire a continuare la stagione con la prima squadra e quello di esordire magari facendo gol!
Ti sei già fatto un'idea sulle differenze tra calcio giovanile e calcio dei grandi?
Credo che la differenza tra calcio giovanile e calcio dei grandi sia sicuramente la velocità del gioco il tempo di reazione e gli alti ritmi oltre all aggressività degli avversari.
Nella scorsa stagione sei stato uno dei marcatori piu prolifici con 21 gol; chi degli altri bomber ti ha impressionato quando ci hai giocato contro e qual è il difensore che ti ha dato più filo da torcere?
Un altro bomber che mi ha impressionato molto è Giulio Biliotti del Floria Grassina Belmonte con cui ho avuto il piacere di conoscere nello stage della rappresentativa. Tra i difensori ho apprezzato molto Gabriele Wolf del Tau calcio
Di solito giostri sulla fascia destra, in che sistema di gioco ti trovi più a tuo agio?
Lo scorso anno abbiamo giocato prevalentemente con il 4-3-3 e ricoprivo il ruolo di esterno alto sia a destra che a sinistra dove mi accentravo e cercavo il tiro oppure lo scarico ai miei compagni. Nell'ultima parte di stagione ho fatto anche il centravanti, però sono stato impiegato anche trequartista/seconda punta (ruolo a me molto gradito)
Anche tuo fratello, si appresta a partecipare ad un campionato regionale, sempre nel Foiano; te che hai esperienza di questi campionati, che consiglio gli daresti?
Il consiglio più grande che gli posso dare è quello di impegnarsi al massimo per far sì che si diverta fino in fondo perchè a questa età è fondamentale giocare molto e soprattutto divertirsi