Campionando.it

    La Fiorentina vince il XIII Memorial Filippo Lemucchi

Battendo prima lEmpoli 2-1 e poi il Prato 1-0, la Fiorentina si è aggiudicata il 13° Memorial Filippo Lemucchi, iscrivendo con la squadra 2012 il suo nome nell'albo doro della manifestazione che già i Viola si erano aggiudicati con la squadra dei nati 2006.

E stato un triangolare di finale bellissimo, equilibrato allinverosimile con tre squadre una più bella dellaltra che si sono date battaglia sportiva sul terreno di gioco del Faraci di Migliarino, tirato a lucido per loccasione.

La prima partita ha visto di fronte l'Empoli ed il Prato ed è conclusa con la vittoria dei lanieri ai calci di rigore. Gli azzurri empolesi erano partiti benissimo, e lanno di differenza (il Prato giocava con i 2011 in quanto società appartenente alla LND) proprio non si è notata. Gli ottimi fraseggi di gioco, abbinata ad una velocità supersonica del pallone, hanno messo in difficoltà i pratesi che sono andati sotto nel punteggio. Ma quando le squadre sono di questo livello una partita non può mai dirsi chiusa. Infatti nella ripresa il Prato è pervenuto al pareggio ed i tempi regolamentari si sono chiusi 1-1. Ai rigori il Prato vinceva per 4-2, ovvero 5-3 sommando anche il parziale dei tempi regolamentari ed incamerava 2 punti, mentre lEmpoli ne prendeva 1 e tornava subito in campo contro la Fiorentina.

Nel secondo match i Viola hanno avuto la meglio sullEmpoli per 2-1. Unaltra gran bella partita tra due squadre top in Toscana e oltre. Meglio la Fiorentina che nel secondo tempo si è portata sul 2-0 dando una prova di forza non indifferente. Vano il gol dellEmpoli arrivato proprio un attimo prima del fischio finale: la seconda sconfitta patita decretava per gli azzurri empolesi il terzo posto nel triangolare e quindi nel torneo, e assegnava alla terza ed ultima partita in programma tra Prato e Fiorentina i connotati di una vera e propria finale.

Nel terzo e decisivo incontro i Viola vincevano ancora, superando non con poca fatica un Prato mai domo che soccombeva di misura per 1-0. Anche qui la rete della vittoria arrivava nel secondo tempo, con la Fiorentina che gestiva il vantaggio portandolo fino alla fine.

Al termine delle partite si sono svolte le premiazioni alla presenza delle Autorità cittadine e calcistiche: in rappresentanza del Comune erano presenti il sindaco Angori ed il vicesindaco Lelli, in rappresentanza della FIGC era presente il consigliere regionale Maccheroni cui si aggiungevano i rappresentanti di Bhalobasa Onlus ed ovviamente Riccardo Lemucchi, babbo di Filippo.

Dopo un introduzione in ricordo di Filippo Lemucchi, il sindaco Angori ha portato il saluto dellAmministrazione Comunale ricordando Filippo e sottolineando limportanza di queste iniziative e dellattività che svolge la nostra società sportiva, così come il consigliere Maccheroni che ha ricordato le prime edizioni di questo torneo quando non era così famoso mentre ora è una tappa canonica dellapertura della stagione calcistica. I rappresentanti di Bhalobasa hanno spiegato a cosa sarà destinato il nostro contributo, che servirà per far studiare alluniversità ragazzi provenienti dal villaggio indiano di Dumdomà, dove già è stata costruita una scuola che porta il nome di Filippo Lemucchi.

Infine si è passati alle premiazioni con Maccheroni che ha premiato lEmpoli terzo classificato, Angori e Lelli che hanno premiato il Prato secondo classificato e Riccardo Lemucchi che ha consegnato alla Fiorentina la coppa del primo premio.

Il torneo edizione numero 13 va così in archivio, con unanime consenso da parte di tutti gli addetti ai lavori e grande successo di pubblico, anche aiutato dalle splendide giornate di sole che ci hanno accompagnato.

Fonte:Ufficio stampa www.migliarinocalcio.it