Campionando.it

    Provinciale Pistoia, i tabellini e le cronache degli Allievi B

Per un errore tecnico sull'ultimo numero di Calciopiù in edicola stamani non sono uscite le gare della terza giornata del campionato Allievi B di Pistoia. Ecco i tabellini e le cronache delle sei partite in programma tra sabato e domenica.

Sporting Casini-Olimpia 0-16
SP.CASINI: Martini, Fabiano, Federici, Cirri, Menici, Romiti, Para, Castelli, Mazzoncini, Rossi, Coppola. A disp.: Bongiovanni, Grasso. All.: Simone Santini.
OLIMPIA: Mirijaj, Abdija, Pecchioli, Calamai, Chelini, Daka, Cancelliere, Poltri, Di Blasi, Frati, Gaggioli. A disp.: Orefice, Gjergji, Nardini, Cutrulla, Giannoni, Basilico. All.: Vittorio Leporatti.
ARBITRO: Benassai di Pistoia.
RETI: Gaggioli 4, Frati 3, Di Blasi 3, Basilico, Nardini, Gjergji, Poltri, autorete pro Olimpia, Cancelliere.
En plein di vittorie per l'Olimpia Quarrata, che dopo tre giornate è ancora a punteggio pieno e conferma la sua grande verve realizzativa: con le sedici reti rifilate a domicilio allo Sporting Casini nel derby di Quarrata, sono ben 26 le marcature segnate in tre partite dai ragazzi di mister Leporatti. Partita a senso unico al campo 'Stella' di Casini, dove l'Olimpia vince in goleada contro i padroni di casa. La gara già nel primo tempo è indirizzata a favore degli ospiti, che impongono il loro gioco e trovano con facilità la via del gol, chiudendo il parziale con uno 0-6. Nella ripresa, complice la stanchezza avvertita dal Casini, gli ospiti dilagano segnando altre dieci reti. Sugli scudi sicuramente Gaggioli, che ha segnato quattro reti, e Frati e Di Blasi, autori di una tripletta a testa. In rete, con una marcatura a testa, anche Basilico, Nardini, Gjergji, Poltri e Cancelliere.

Giovani Via Nova-Ponte 2000 3-1
GIOV.VIA NOVA: Conte, DeglInnocenti, Aliu, Baronti, Rhourbali, Baha, Cortesi, Gaizza, Armeni, Musumeci, Pallini. A disp.: Troiano, Calzolai, Pianigiani, Mirani, Gjoklaj, Santoli. All.: Eugenio Osvaldo Romani.
PONTE 2000: Bruno, Bianchi, Cesaretti, Mirto, Cellini, Michelini, Hoxha, Augello, Menchetti, Iavarone, Piccarozzi. A disp.: Nuti, Aiello, Bagnolesi, Billeri, Cassata, Dushi, Monterastelli, Parrillo. All.: Salvatore Bianco.
ARBITRO: Santoli di Pontedera.
RETI: 5', 30' Armeni, 38' Cortesi, 50' Monterastelli.
Dopo la tremenda sconfitta della scorsa settimana non era facile rialzare la testa. Eppure, il Via Nova è una squadra vera, di carattere, allenata da un decano della panchina al quale certamente non manca la capacità di motivare i suoi. I ragazzi di mister Romani si lasciano alle spalle il pesantissimo 7-0 di Quarrata e superano con il risultato di 3-1 un buon Ponte 2000. Buona la prova dei padroni di casa, che si sono distinti per grinta e voglia di azzannare la partita sin dai primi minuti. Strepitoso, infatti, il primo tempo dei pievarini, che hanno segnato ben tre reti mettendo in cassaforte i tre punti. Decisivo, sicuramente, è stato Armeni, specialmente nelle prime battute. Suo, al 5', il gol che ha portato in vantaggio la squadra di casa; suo, alla mezz'ora, il gol del raddoppio. Attorno, altri dieci ragazzi ben messi in campo e perfettamente consapevoli di cosa fare per fare più male ai pontigiani. Pontigiani che hanno fatto la loro onesta partita, rendendosi pericolosi sporadicamente nel primo tempo ma entrando molto più decisi nella ripresa. Il gol pontigiano di Monterastelli al 50' alla fine è stato soltanto un punto esclamativo estemporaneo nel contesto di una gara controllata dal Via Nova e già chiusa al 38', quando Cortesi aveva fatto il 3-0 spegnendo le speranze di rimonta degli ospiti. Ospiti che comunque hanno onorato la causa in una ripresa molto più equilibrata, pur non riuscendo a far seguito al gol col quale avevano accorciato le distanze. Calciatorepiù: Armeni (Giovani Via Nova), per la doppietta che in mezz'ora indirizza la gara a favore della squadra di casa.

Borgo a Buggiano-Grifoni Soccer Academy 0-2
BORGO A BUGGIANO: Iammella, Gjoshi K., Neri, Mosca, Pagni, Balducci, Piattelli, Topia, Tonwe, Gjoshi M., Carbone. A disp.: Andreotti, Calistri, Pacini, Italiano, Zocco, Giacomelli, Ilardi, Magnani, Incerpi. All.: Davide Passalacqua.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Giovannoni, Talini, Pacella, Ingrao, Iacopini, Giorgetti, Maccioni L., Caldareri, Drada, Raimondo, Ben Chaabane. A disp.: Fumagalli, Bolanaz, Baldini, Mangialardi, Maccioni C., Romani, Giovannetti. All.: Giacomo Bucciantini.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: Giorgetti, Baldini.
Con un goal per tempo la Grifoni Soccer Academy archivia l'ostica pratica Borgo a Buggiano mantenendo saldo l'ottimo ruolino di marcia di questo inizio di campionato. La partita si sviluppa sul filo dell'equilibrio, risolvendosi grazie a due episodi che gli ospiti sfruttano al massimo con grande maestria. Dopo una lunga fase di studio con leggera predominanza ospite, intorno al 20' ci pensa Giorgetti a rompere gli indugi gonfiando il sacco direttamente su calcio di punizione sfruttando una barriera non proprio esente da colpe. Incassato lo svantaggio, i borghigiani reagiscono d'orgoglio provando subito a imbeccare il pareggio ma non riescono a essere concreti e lucidi dalle parti di Giovannoni, graziato in un paio di circostanze che avrebbero potuto riscrivere la storia della gara se sfruttate in modo diverso. Nella seconda frazione di gioco l'impeto dei padroni di casa si spegne piano piano con lo scorrere del cronometro dopo un grande intervento salva-risultato di Giovannoni. Passato lo spavento, i ragazzi di Giacomo Bucciantini chiudono poi definitivamente i conti a dieci dal termine ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione. Questa volta il tiro diretto verso la porta di Giorgetti viene rimpallato in area di rigore e, dopo un flipper impazzito, ci pensa il neo entrato Baldini a trovare il tap-in vincente trafiggendo per la seconda e ultima volta Iammella. L'ultima porzione di gara vede i locali provare ad accorciare quantomeno le distanze; nell'occasione più ghiotta, però, è sfortunata la compagine di mister Passalacqua a venire fermata a cinque metri dalla porta dalla figura dell'arbitro (molto bravo nella gestione della partita) che rimbalza inavvertitamente un tiro a botta sicura di un giocatore azzurro sostituendosi di fatto a Giovannoni. L'inizio di stagione diametralmente opposto impone ora riflessioni da una parte e dall'altra: tempo per continuare a migliorare e per limare i difetti non manca.

Pistoia Nord-Montecatini Murialdo 0-3
PISTOIA NORD: Innocenti, Tempestini, Quarta, Guzzo, Ghelardini, Benedetti, Seracchioli, Benini, Paoletti, Marjanaj, Napolitano. A disp.: Mucci, Cappellini, Folin, Bechi, Dotti, Iyare, Cestari. All.: Francesco Gavazzi.
MONTECATINI MURIALDO: Vamberti, Troiano, Mari, Contini, Orlacchio, Corcione, Irace, Castelli, Solimeno, Diglio, Delli. A disp.: Fagni, Cozma, Franchi, Voria, Qallali, D'Angelo, Perna. All.: Elio Perna.
ARBITRO: Saracini di Pistoia.
RETI: Delli, Solimeno, Irace.
Due delle compagini più attrezzate del campionato si sfidano a viso aperto plasmando una gara molto combattuta, intensa e vivace per tutta gli ottanta minuti di gioco più recupero. A sfangarla con tre goal a zero gli ospiti del Montecatini Murialdo, bravissimi nell'espugnare il periglioso fortino del Pistoia Nord con un risultato piuttosto netto. I miglioramenti del gruppo guidato da mister Elio Perna sono evidenti rispetto alla prima giornata di campionato, sintomo di quanto i ragazzi termali stiano di fatto seguendo le indicazioni del proprio allenatore durante la settimana. Se da una parte la crescita è inequivocabile, sulla sponda Pistoia Nord forse c'è ancora un po' di pancia piena per l'impresa del regionale conquistato dai 2008 lo scorso anno. La compagine dell'esperto Gavazzi sciorina sempre un bel calcio ma manca ancora di mordente in questo inizio di stagione positivo - viste le due vittorie su due conquistate prima del terzo turno- ma non propriamente brillante. Certo il percorso è solo agli albori, i tasselli da mettere sono ancora tanti e non v'è dubbio che Pistoia Nord e Montecatini Murialdo continuino a crescere e a maturare in modo sostanzioso. Intanto, però, il primo confronto diretto se lo accaparra la truppa valdinievolina grazie alle reti di Delli, Solimeno e Irace a incorniciare una prestazione di squadra molto incoraggiante. Il materiale umano sul quale lavorare è di prim'ordine, ora a Francesco Gavazzi ed Elio Perna il compito di saper tirare fuori il massimo dai propri giocatori.

Academy Aglianese-Giovani Rossoneri 2-1
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Russo, Vannini, Catalano, Tomassini, Kupper, Nigro, D'Orio, Innocenti, Natalini, Bonci. A disp.: La Scala, Vignati, Roscitano, Ruffoli, Pintus. All.: Maurizio Guidotti.
GIOVANI ROSSONERI: Biagini, Bonannini, Bonacchi, Colella, Mehja, Fontana, Simoni, Gonfiantini, Buro, Ndiaye, Shullani. A disp.: Boncan, Lafdali, Cianci, Velli. All.: Lorenzo Gallo.
ARBITRO: Ciattini di Pistoia.
RETI: 50' D'Orio, 70' Fontana, 79' La Scala.
Il secondo risultato utile di fila dell'Academy Aglianese coincide con la terza partita senza vittorie della Giovani Rossoneri di mister Gallo, capace di dare battaglia a tutti senza però trovare mai la stoccata da tre punti. Visti i valori in campo pressochè equipollenti, la prima frazione di gioco si sviluppa sul filo dell'equilibrio, con occasioni che fioccano sia una da parte che dall'altra. Sono in particolar modo i locali ad andare vicini al vantaggio in tre circostanze, ma due volte Natalini e una DOrio non riescono a mandare la palla in fondo al sacco. Lo stesso D'Orio, però, a inizio secondo tempo redime il proprio precedente errore imbeccando il goal del vantaggio. I Giovani Rossoneri però non ci stanno e dopo un lungo assedio trovano la via del pareggio a dieci dal termine con Fontana, bravissimo nel trafiggere Catillo rimettendo tutto in discussione. Gli ultimi scampoli di gara sono al cardiopalma, con ambo le compagini che spingono sull'acceleratore per non accontentarsi del pareggio. A estrarre il coniglio dal cilindro ci pensa a un passo dal triplice fischio La Scala, che su calcio d'angolo gonfia il sacco mandano i suoi in tripudio. Se da una parte la truppa di mister Guidotti ha iniziato a carburare, dall'altra i giovani pistoiesi non devono perdersi d'animo: le prestazioni non stanno mancando e i risultati arriveranno di sicuro. Calciatoripiù: D'Orio, Natalini (Academy Aglianese); Neri, Buro (Giovani Rossoneri).

Pca Hitachi-Capostrada 0-3
PCA HITACHI: Aimuyo, Ingoglia, Bigagli, Bolognini, Perrini, Shllaku, Fusco, Credi F., Bielli, Anas, Filippini. A disp.: Cecchini, Credi R., Scalamonti L., Scalamonti M., Hope, Lissia. All.: Gianluca Capobianco.
CAPOSTRADA: Chiti, Kurtulaj, Meoni, Shei, Montini, Cecconi, Corrieri, Yonatan, Maiello, Bassotti, Tissi. A disp.: Baldecchi. Baldacchini. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Seghi di Pistoia.
RETI: Kurtulaj, Montini, Tissi.
Ancora a punteggio pieno il Capostrada, che risponde alla goleada in contemporanea dell'Olimpia a Casini superando con un netto 0-3 l'ostica PCA Hitachi. Ottima la prestazione della squadra di mister Borri, che ha messo in discesa la partita nel primo tempo, chiuso sullo 0-2, per poi mettere il punto esclamativo nella ripresa. A portare in vantaggio la squadra ospite è il terzino Kurtulaj, che fa tutto bene in solitaria con una galoppata di gran carriera sulla fascia, per poi arrivare al limite dell'area e scarica un gran tiro che si infila all'incrocio sul palo lontano. Passano dieci minuti e il Capostrada continua a spingere trovando il gol del raddoppio. A segnare è Montini, che da fuori lascia partire una bella conclusione che si infila in rete dopo aver trovato una fortuita ma decisiva deviazione da parte di un difensore. Si va al riposo sullo 0-2. Nella ripresa l'Hitachi prova a rendersi pericolosa a più riprese ma il Capostrada è una squadra solida e centrata e concede davvero pochissimo. I ragazzi di Borri soffrono il minimo indispensabile e a un quarto d'ora dalla fine calano il tris che chiude la contesa: palla in mezzo messa con il contagiri da Maiello, Tissi ci arriva prima di tutti e scaraventa in rete. Tre punti preziosissimi per il Capostrada, che mantiene la testa della classifica insieme al gruppetto delle solite note.